2023 |
2022 |
2021
Cinemasetto
Data: 04/06/2021 - 12/09/2021
edizione 2021: dal 04/06 al 12/09
venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 giugno
Rural Commons Festival • FESTIVAL
Festival itinerante e transvallivo dedicato alle pratiche rurali collettive. Tre giorni di eventi, camminate, incontri e scoperte. // ruralcommonsfestival.com
venerdì 4 giugno ore 10
Dentro Terragnolo. Nell’anima di una valle. • SUI MURI
di Sonia Schmid e Renato Stedile.
Inaugurazione dell’esposizione di giugno.
sabato 12 e domenica 13 giugno
Réunion di Arcipelago Altitudini • EXTRA
Incontro delle autrici e degli autori del Blogger Contest 2020 della rivista Altitudini.it, aperto a tutti coloro che amano le storie fuori traccia. // altitudini.it
sabato 19 giugno, ore 19
Paesaggi del Cibo, Cibo e Paesaggio • CINEMASETTO con CENA
Cena dedicata ai paesaggi trentini e alla cura dei territori. A seguire presentazione del libro “Cibo e Paesaggio“ e del documentario “Paesaggi del Cibo”.
Con gli autori: Alberto Cosner e Angelo Longo, Michele Trentini e Andrea Colbacchini; in collaborazione con tsm-step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.
venerdì 25 giugno ore 17.30
Scorribanda nei boschi • MUSICAMASETTO
La musica, le voci e le note de I Piccoli grandi violinisti, accompagnati da Ester Wegher, risuonano nei boschi intorno al Masetto e colorano un venerdì di inizio estate.
venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 giugno
Il giro del mondo intorno al Masetto • EXTRA
Lo scrittore Valerio Millefoglie (Archivio Magazine, CTRL) conduce un laboratorio di scrittura di reportage con i racconti collezionati nella Valle di Terragnolo.
Laboratorio per adulti. Min 6 partecipanti. Info e iscrizioni a: [email protected]. Costo: 50 Euro per il corso di 3 giorni (sconto 10% sul soggiorno). // in collaborazione con duepunti Libreria.
Il mese di Luglio
sabato 3 luglio ore 17
Mia Sconosciuta • LIBRI SULLA PANCA
di Marco Albino Ferrari
Il ritratto intensissimo di una madre, tra Milano e le montagne, nel libro vincitore del Premio ITAS al Trento Film Festival 2021. // in collaborazione con La Piccola Libreria.
domenica 4 luglio ore 17
Posti Segreti • SUI MURI
di Giorgia Pallaoro
Inaugurazione della mostra di luglio con l’illustratrice di montagna Giorgia Pallaoro.
domenica 4 luglio ore 18
Walter • SCENAMASETTO
Spettacolo della compagnia Fratelli Dalla Via
In un mondo distopico in cui tutti vivono in città, iperconnessi e supercontrollati, la montagna abbandonata è il solo luogo in cui cercare uno spazio di libertà.
venerdì 9 luglio ore 19
Ritratti in malga, formaggi in tavola • CINEMASETTO con CENA
Cena dedicata ai presidi Slow Food dei formaggi trentini. A seguire proiezione del documentario “Ritratti in Malga” di e con l’autore Michele Trentini.
domenica 11 luglio ore 18
Immobili • SCENAMASETTO
Spettacolo di Giulio Costa con Elisa Bossi e Giulio Costa
Il racconto di coloro che coltivavano la speranza di un futuro comune e non immaginavano invece un futuro ‘a schiera’. La storia di relazioni di senso ormai smarrite, ma ancora profondamente radicate nei tessuti sociali delle nostre comunità. // in collaborazione con Associazione culturale TrentoSpettacoli.
sabato 17 luglio ore 17
Aver cura della montagna • LIBRI SULLA PANCA
di Luigi Casanova
La montagna come patrimonio di valori, risorse, saperi. Una riflessione sull’ambientalismo. // in collaborazione con La Piccola Libreria.
domenica 18 luglio ore 18
Il Deserto dei Tartari • SCENAMASETTO
di Dino Buzzati, adattamento di Maura Pettorruso, con Woody Neri
Un intenso monologo in cui il tenente Drogo si confronta con se stesso, i suoi pensieri, i suoi desideri e le sue paure. I silenzi, l’atmosfera, le parole del celeberrimo romanzo di Dino Buzzati. // in collaborazione con Associazione culturale TrentoSpettacoli.
sabato 24 luglio ore 17
Autobiografia della neve • LIBRI SULLA PANCA
di Daniele Zovi
Le forme dei cristalli, la fine dei ghiacciai e altre storie da un mondo silenzioso. // in collaborazione con La Piccola Libreria.
domenica 25 luglio ore 18
La conquista della felicità. Dialogo tra Bertrand Russell e Cassiopea • SCENAMASETTO
di Maura Pettorruso, con Stefano Detassis
L’uguaglianza di genere, l’opposizione alla guerra, la prigione, i viaggi, l’educazione, l’incontro con Einstein, l’amore libero, i diritti delle minoranze. // in collaborazione con Associazione culturale TrentoSpettacoli.
venerdì 30 luglio ore 18-22
Il ritorno del lupo, conoscere e convivere con il grande predatore • EXTRA
Open talk sulla presenza del lupo con Francesco Romito, della Associazione Io Non ho paura del Lupo e Barbara Crea, pastora e produttrice casearia dell’Altopiano della Lessinia. A seguire cena e proiezione di racconti e immagini sulla vita del lupo.
Il mese di Agosto
domenica 1 agosto ore 15
Storie e marionette • SCENAMASETTO
di Michela Cannoletta, marionettista e Soledad Rivas, attrice.
Un viaggio sospeso tra parole e fili. Spettacolo di letture animate accompagnate da musica e marionette.
domenica 1 agosto ore 17
Ghiaccio • SUI MURI
di Gloria Rech
Inaugurazione della mostra di agosto con l’artista Gloria Rech.
giovedì 5 agosto ore 15-17
La mia pasta madre. Il pane, i dolci, la vita in montagna. • LABORATORI IN VALLE
Laboratorio di panificazione e presentazione del libro con Vea Carpi dell’Agritur Mas del Saro. // Laboratorio per adulti. Max. 20 partecipanti. Iscrizione a [email protected]. Costo: 5 Euro.
giovedì 5 agosto ore 18
La Teoria del Colore • SCENAMASETTO
Trame di visioni delineate con stupore dalle lettere di Vincent Van Gogh al fratello Theo. Le musiche originali di Candirù suggeriscono le atmosfere su cui si intrecciano le memorie e le suggestioni rievocate dalle parole di Chiara Benedetti.
venerdì 6 agosto ore 15-18
Cartolinee • LABORATORI IN VALLE
con En-Ra
Si disegna su un lato, si gira, si scrive, si affranca e si imbuca. // Laboratorio per adulti e bambini a partire dai 6 anni. Max 20 partecipanti. Iscrizione a [email protected]. Costo: 10 Euro (comprensivo di merenda).
sabato 7 agosto ore 17
C’era una volta il bosco • LIBRI SULLA PANCA
di Paola Favero
Ciò che resta delle foreste (e di noi) quando il mondo cambia in fretta. // in collaborazione con La Piccola Libreria.
domenica 8 agosto ore 15.30
Sulle tracce di Hansel e Gretel • SCENAMASETTO
Trekking per bambini nei boschi del Masetto, ispirato alla celebre fiaba dei Fratelli Grimm, con la compagnia I Teatri Soffiati. // Dai 4 ai 10 anni. Max 20 partecipanti. Iscrizione a [email protected]. Costo: 10 Euro (comprensivo di merenda).
martedì 10 agosto ore 15-18
Laboratorio di circo-teatro • SCENAMASETTO
con Ilaria Senter e Mikel Ayala
Workshop ludico di avvicinamento alle tecniche della giocoleria, dell’acrobatica e del teatro. // Laboratorio per adulti e bambini a partire dai 6 anni. Nessuna abilità previa è richiesta. Si consiglia abbigliamento comodo. Max 20 partecipanti. Iscrizione a [email protected]. Costo: 10 Euro (comprensivo di merenda).
mercoledì 11 agosto ore 9-17
Io la faccio nel Masetto • LABORATORI IN VALLE
con Alessandro Pavone
Impariamo a riconoscere le “tracce” degli animali modellando con l’argilla gli indizi che troviamo nei boschi. // in collaborazione con Renzo Pedron. Laboratorio per bambini da 6 a 12 anni. Min 7 partecipanti. Iscrizione a [email protected]. Costo: 30 Euro (comprensivo di pranzo).
giovedì 12 agosto ore 15-18
Laboratorio di circo-teatro • SCENAMASETTO
con Ilaria Senter e Mikel Ayala
Workshop ludico di avvicinamento alle tecniche della giocoleria, dell’acrobatica e del teatro. // Laboratorio per adulti e bambini a partire dai 6 anni. Nessuna abilità previa è richiesta. Si consiglia abbigliamento comodo. Max 20 partecipanti. Iscrizione a [email protected]. Costo: 10 Euro (comprensivo di merenda).
sabato 21 agosto ore 15-18
Cartolinee • LABORATORI IN VALLE
con En-Ra
Si disegna su un lato, si gira, si scrive, si affranca e si imbuca. // Laboratorio per adulti e bambini a partire dai 6 anni. Max 20 partecipanti. Iscrizione a [email protected]. Costo: 10 Euro (comprensivo di merenda).
sabato 21 agosto ore 19-22
Stregoni, la storia • MUSICAMASETTO
Proiezione del documentario Senza Voce, incontro con il regista Joe Barba e dj set con Johnny Mox.
domenica 22 agosto ore 14-18
Il Quadro Parlante • SCENAMASETTO
con la Compagnia I Teatri Soffiati
Un’avventura scenica di pochi minuti destinata ad uno spettatore e ad un attore soltanto. A dividerli un quadro. Un piccolo teatro in cui si incontrarsi.
domenica 29 agosto ore 18
Il Maggese – Spazi di residenza • FESTIVAL
con Fabio Biondi, fondatore de L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
L’arboreto – Teatro Dimora è un laboratorio permanente di idee, un modo di essere che da spazio a ispirazione e processi collettivi. Un confronto con esperienze d’altrove per sperimentare e immaginare forme di radicamento culturale sui propri territori. // in collaborazione con Associazione culturale TrentoSpettacoli. Con il sostegno di Fondazione Caritro e Comune di Terragnolo.
Il mese di Settembre
sabato 4 e domenica 5 settembre
Sassi e non solo • FESTIVAL [ in Valle ]
Festival e concorso sul paesaggio terrazzato. Due giorni di lezioni, giochi, studi, cultura, ospitalità, cibo, “fanzelto”, incontri in Valle di Terragnolo. // sassienonsolo.it
domenica 5 settembre ore 18
Il Maggese – Corpi e comunità: L’esperienza del distanziamento sociale sulle relazioni comunitarie • FESTIVAL
con Alberto Degiorgis, psichiata e psicoterapetura
Una riflessione sull’impatto del distanziamento sociale e dell’isolamento, per condividere spunti di riflessione sulla potenza dell’esperienza vissuta nel corso dell’ultimo anno. // in collaborazione con Associazione culturale TrentoSpettacoli. Con il sostegno di Fondazione Caritro e Comune di Terragnolo.
domenica 12 settembre ore 18
Il Maggese – Un’idea più grande di me • FESTIVAL
con Armando Punzo, regista e drammaturgo de La Compagnia della Fortezza
“Se ho scelto di fare il mio teatro in questa stanza non è perché mi interessi il carcere. Anzi. A me interessa solo chi riesce a farsi talmente piccolo da passare come pensiero altro attraverso le sbarre della prigione.” Trent’anni di spettacoli nati in una cella di tre metri per nove. // in collaborazione con Associazione culturale Trentospettacoli. Con il sostegno di Fondazione Caritro e Comune di Terragnolo.