2022
Il Club del Martedi'
Data: 04/10/2022 - 18/10/2022
Luogo: Milano, Italia
Periodo: Ottobre
edizione 2022: dal 04/10 al 18/10
Cineteca Milano Arlecchino
Martedì 4 ottobre
Ore 18.00
Il club del martedì. A cura di Wanted Clan
Sul sentiero Blu
R.: Gabriele Vacis. Italia, 2022, 90’.
Un emozionante documentario sul viaggio di un gruppo di giovani autistici accompagnati dai loro medici sull’antica via Francigena. Un cammino di crescita, tra fatica e divertimento, in cui affrontano ed imparano a gestire emozioni e difficoltà grazie a specifici programmi abilitativi per sviluppare le competenze sociali. Oltre che scientifica, si è trattata quindi di un’esperienza profondamente umana volta a migliorare le relazioni delle persone autistiche. I partecipanti devono infatti adattarsi al nuovo ambiente e cercare un modo per convivere, alla scoperta della loro indipendenza.
Ore 20.15
Il club del martedì. A cura di Wanted Clan
La pantera delle nevi
R. e scenegg.: Marie Amiguet, Vincent Munier. Mont:: Vincent Aschmitt. Musiche: Nick Cave, Warren Ellis. Francia, 2022, 92’, v.o. sott. it.
La Pantera delle Nevi è un documentario ambientato in Tibet, sull’altopiano innevato: un habitat del tutto selvaggio, governato dalle sue creature. Due esploratori partono alla volta di quel luogo misterioso: il fotografo naturalista Vincent Munier e l’autore Sylvain Tesson sono infatti alla ricerca della pantera delle nevi – uno dei più grandi e rari felini che la fauna terrestre abbia mai conosciuto. La pantera diventa essa stessa il simbolo di un viaggio alla scoperta di sé stessi, di un luogo incontaminato, lontano da spazio e tempo, disarmante e inesplorato.
Miglior documentario ai premi César 2022 e al Trento Film Festival 2022.
Lo scrittore Paolo Cognetti sarà presente in sala.
Martedì 11 ottobre
Ore 17.00
Il club del martedì. A cura di Wanted Clan
Jane by Charlotte
(Ch. Gainsbourg, con Jane Birkin, Charlotte Gainsbourg. Francia, 2022, 90’) v.o. sott it.
L’opera prima di Charlotte Gainsbourg, un racconto intimo e ravvicinato di un volto amato in tutto il mondo: quello di sua madre, l’intramontabile Jane Birkin.
Ore 19.00
Il club del martedì. A cura di Wanted Clan
Godard seul le cinema
(C. Leuthy, con Nathalie Baye, Hanna Schygulla. Francia, 2022, 100’) v.o. sott. it.
Jean-Luc Godard è il cinema, la sua quintessenza. Appena scomparso, ha al suo attivo più di centoquaranta film. Lo odiamo tanto quanto lo veneriamo. Da dove ha origine la sua aura? Naturalmente da film leggendari, ma anche da Godard stesso.
Anteprima-Anticipazione di Filmmaker Festival 2022. Vietato ai minori di anni 18.
Ore 21.15
Il club del martedì. A cura di Wanted Clan
Robert Doisneau. La lente delle meraviglie
(C. Deroudille, con Robert Doisneau, Sabine Azéma. Francia, 2016, 78’) v.o. sott. it.
Attraverso un ricco archivio di immagini inedite, interviste ai suoi amici, e rarissimi video di repertorio, Robert Doisneau – La lente delle meraviglie è lo straordinario ritratto di uno dei più grandi fotografi del XX secolo.
Martedì 18 ottobre
Ore 17.00
Il club del martedì. A cura di Wanted Clan
Lamb
(V. Johansson, con Noomi Rapace. Isl./Sve./Pol., 2021, 106’) v.o. sott. it.
Una coppia di agricoltori e allevatori vive in una fattoria isolata. Un giorno a una pecora del loro gregge nasce un agnellino del quale i due si innamorano e iniziano ad accudire in casa.
Ore 19.00
Il club del martedì. A cura di Wanted Clan
La donna del fiume
(Lou Ye. Cina/Germania, 2000-2022, 83’)
Ad un giovane motociclista viene chiesto di accompagnare la figlia sedicenne di un contrabbandiere. I due si innamorano, ma quando lei scopre che lui la sta rapendo per un riscatto, si getta nel fiume e il ragazzo finisce in carcere. Una volta scagionato incontra una ballerina, misterioso alter ego.
Edizione restaurata.
Ore 21.00
Il club del martedì. A cura di Wanted Clan
Rimini
(U. Seidl. Austria/Fr./Ger., 2022, 114’) v.o. sott. it.
Due fratelli: uno è un cantante pop che conduce i turisti in autobus nella bassa stagione a Rimini; l'altro ha perso il lavoro e la fidanzata in Romania e cerca di diventare un insegnante di judo. A lungo separati, i due si ritroveranno, dopo la morte della madre, per fare i conti con il proprio passato.