CAMERA IN CAMERA - "L'umanità scalza" sbarca a Catanzaro
Sarà l'Hotel Palace di Catanzaro Lido (Via Lungomare 221), struttura affiliata all’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù,
giovedì 9 maggio, alle ore
18.30, ad ospitare la quinta tappa di “Camera in camera. Incontri con gli autori del nuovo Cinema italiano”: rassegna cinematografica itinerante, che porta il giovane cinema italiano all'interno degli Ostelli della Gioventù e nelle strutture legate al marchio A.I.G., promossa dalla stessa A.I.G. e realizzata da Cinemaitaliano.info, portale nazionale di riferimento per la produzione cinematografica italiana contemporanea.
L'evento pensato per Catanzaro e realizzato in collaborazione con l'associazione “Otto e mezzo”, vede protagonista un cortometraggio che ha fatto il giro del mondo, "
L'umanità scalza" di
Americo Melchionda, ambientato in Calabria.
Melchionda è attore e regista di cinema e teatro. Diplomatosi presso l’Accademia D’Arte Drammatica della Calabria, ha frequentato stage di regia e recitazione presso l’Accademia D’Arte Drammatica di Varsavia e la scuola d’Arte Drammatica di Berlino. È stato aiuto regista del maestro Vittorio De Seta, ha diretto diversi cortometraggi e il documentario “Canolo D’Aspromonte”, oltre a numerosi lavori per il teatro.
“L'umanità scalza” è stato in selezione ufficiale in oltre venti festival cinematografici mondiali, assicurandosi la menzione speciale ai “Los Angeles Movie Awards” e allo “Sqhip Film Festival” in Kosovo e vincendo il Premio per la miglior regia al “New York Filmakers Festival”.
“
Con questa rassegna, che ora portiamo con grande piacere nella stupenda terra di Calabria, regione, tra l’altro, in cui registriamo con soddisfazione il più forte incremento di nuovi Ostelli - spiega il Presidente nazionale di A.I.G., Anita Baldi –
rafforziamo e ribadiamo il nostro convinto impegno a favore delle attività culturali per i giovani, e nel voler per questo trasformare i nostri Ostelli, sempre più rapidamente e concretamente, da luoghi di tradizionale ospitalità, in ‘residenze culturali’ sempre meglio ‘attrezzate’ e attive. Proiezioni e riflessioni sul Cinema indipendente, impegnato, di spessore culturale, con l’importante e utile incontro con i registi, costituiscono preziose ed imperdibili occasioni per incontrarsi e confrontarsi sui gradi temi della vita e delle vite ogni volta raccontate dagli autori.”
07/05/2013, 12:34