Descrizione: Quali sono le logiche che portano a scegliere l'animazione piuttosto che le più canoniche immagini dal vero nell'atto di documentare la realtà? In che modo il ricorso a tecniche e linguaggi propri del cinema d'animazione aggiunge conoscenza, informazione, emozionalità all'atto di fruizione? E ancora, quanto sono simili o diverse le modalità di percezione e l'approccio dello spettatore di documentari animati rispetto alla visione di documentari girati dal vero? Con un'indagine sul campo, partendo da esempi significativi e dialogando con i realizzatori sulle loro motivazioni e le loro scelte, si cerca qui per la prima volta di descrivere il fenomeno del documentario animato nella sua affermazione ed evoluzione ancora in atto. Non un trattato teorico quindi, ma un esame approfondito per case studies di un genere in espansione, sia per produzione che per fruizione, nei festival come per internet, nei telegiornali e nei cinema, rivolto agli studiosi e agli appassionati di linguaggi visivi, di mass media e a tutti coloro che hanno curiosità per quanto di nuovo si muove nella società.
ULTIME NOTIZIE
L'ABBAGLIO - Michele Braga ed Emanuele Bossi firmano la colonna sonora del film di Roberto Ando'
09/01/2025
Scopri di più >>
IO SONO LA FINE DEL MONDO - L'11 gennaio Angelo Duro presenta il film all'UCI Palermo
09/01/2025
Scopri di più >>
ASSOCIAZIONE MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA - I migliori film del 2024
09/01/2025
Scopri di più >>
GREMESE EDITORE - Due volumi per "C'eravamo tanto amati" e "Frankenstein Junior"
09/01/2025
Scopri di più >>
RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 9 - Dal 6 all'11 maggio a Sestri Levante
09/01/2025
Scopri di più >>