Descrizione: Quali sono le logiche che portano a scegliere l'animazione piuttosto che le più canoniche immagini dal vero nell'atto di documentare la realtà? In che modo il ricorso a tecniche e linguaggi propri del cinema d'animazione aggiunge conoscenza, informazione, emozionalità all'atto di fruizione? E ancora, quanto sono simili o diverse le modalità di percezione e l'approccio dello spettatore di documentari animati rispetto alla visione di documentari girati dal vero? Con un'indagine sul campo, partendo da esempi significativi e dialogando con i realizzatori sulle loro motivazioni e le loro scelte, si cerca qui per la prima volta di descrivere il fenomeno del documentario animato nella sua affermazione ed evoluzione ancora in atto. Non un trattato teorico quindi, ma un esame approfondito per case studies di un genere in espansione, sia per produzione che per fruizione, nei festival come per internet, nei telegiornali e nei cinema, rivolto agli studiosi e agli appassionati di linguaggi visivi, di mass media e a tutti coloro che hanno curiosità per quanto di nuovo si muove nella società.
ULTIME NOTIZIE
M - IL FIGLIO DEL SECOLO - Disponibile la colonna sonora
10/01/2025
Scopri di più >>
FRANCESCA CABRINI - Proiezioni a Bergamo, Brescia Milano e Varese
09/01/2025
Scopri di più >>
DENIS 18.11.89 - Online il trailer del corto sulla vicenda di Denis Bergamini
09/01/2025
Scopri di più >>
DOVE OSANO LE CICOGNE - L'11 gennaio Angelo Pintus presenta il film all'UCI Torino Lingotto
09/01/2025
Scopri di più >>
CINETEL - Il mercato cinematografico italiano e le caratteristiche del pubblico in sala del 2024
09/01/2025
Scopri di più >>