Mostra di Venezia 2008: Applausi per "PA-RA-DA" di Marco Pontecorvo
Applausi e standing ovation in
Sala Grande a Venezia per il film di Marco Pontecorvo "
PA-RA-DA", che ha aperto la sezione
Orizzonti in della 65. Edizione della
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il film, prodotto da
, Yalla Films e Domino Film in collaborazione con Rai Cinema, narra la storia vera del clown franco/algerino Miloud Oukili (interpretato nel film dall'attore francese Jalil Lespert) fondatore di Parada, fondazione che aiuta i "boskettari" (i bambini di strada di Bucarest, che di notte abitano il sottosuolo della città e di giorno vivono di prostituzione e furti) ad uscire dalla loro situazione di disagio e povertà tramite l'insegnamento dell'arte circense. "Ho sentito parlare per caso di Miloud e così sono andato a Bucarest per incontrarlo. Lì ho deciso di realizzare questo film, dove aver osservato l'operato di persona la situazione" ha detto il regista. Alla Mostra era presente anche il vero Miloud, che in conferenza stampa ha dichiarato: "
Non si può scindere il progetto Parada dal film... E' importante che il progetto Parada prosegua non solo in Romania ma in tutti i paesi dal Brasile alla Francia. Essendo di origine franco/algerina ho capito cosa vuol dire l'essere diverso, la diversità non è una cosa da temere. Con un sorriso è un naso rosso ho salvato tanti ragazzi. Accettare l'altro per vivere meglio insieme tutti è l'unica via possibile"
Alla proiezione del film hanno partecipatipo anche gli attori, acrobati e il regista, che hanno lanciavano nasi rossi sul pubblico che ha subito indossato il "gadget" clownesco.
"
PA-RA-DA" sarà in sala dal 19 settembre 2008 distribuito dalla
01 Distribution.
28/08/2008, 19:17