"Les Arbitres": il film evento alla 50°
edizione del Festival dei Popoli
Il 2 novembre 2009 alle 21:00 al
Cinema Odeon di Firenze, nell’ambito della 50°edizione del
Festival dei Popoli (
rassegna internazionale del cinema documentario), verrà proiettato "
Les Arbitres".
Il documentario, girato durante i Campionati Europei del 2008 in Austria e Svizzera e presentato all’ultimo Festival di Locarno, è un vero e proprio reportage che segue gli arbitri minuto per minuto: dalla preparazione atletica all’ingresso in campo, dai momenti cruciali della partita fino agli spogliatoi.
Il documentario, registrando tutte le conversazioni tra arbitro, guardalinee e giocatori, proietta lo spettatore direttamente sul campo di gioco, svelando le innumerevoli parole, urla e avvertimenti che il direttore di gara compie durante il match. Il film cerca di sviscerare non solo il lato sportivo e le controversie provocate degli arbitri, ma sopratutto il loro vero e proprio lato umano. Il documentario, tra le altre cose, ci fa ascoltare le parole scambiate tra arbitro, guardalinee e quarto uomo durante il corso della partita.
Tra paura e ambizione, tra spirito di corpo e minacce di morte, il documentario descrive come in un racconto epico, il lato nascosto del calcio dalla particolare prospettiva degli arbitri e dei destini che portano appesi ad un fischietto.
"
…Volevo guardare laddove gli sguardi non si erano ancora posati" - ha dichirato il regista
Yves Hinant - "
vivere il più vicino possibile ai loro dubbi, alle loro certezze e ai loro interrogativi in quanto uomini, e non solamente come arbitri".
Al termine della proiezione si terrà un incontro per riflettere sul film e sulla figura degli arbitri di calcio oggi. Moderatore sarà il giornalista
David Guetta.
Interverrà il regista
Yves Hinant e alcuni arbitri internazionali presenti a Firenze per il seminario internazionale Uefa per arbitri, tra cui
Villar Llona,
Zuev,
Helsen e
Wild.
Sono stati invitati anche l’allenatore della Fiorentina
Cesare Prandelli e il sindaco di Firenze
Matteo Renzi.
30/10/2009, 17:37