Paolo Cocchi, assessore alla cultura della Regione Toscana:
"50.000 le presenze alla 50 giorni di cinema"
Sono stati 50.000 gli spettatori della “
50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, la manifestazione coordinata da
Mediateca Regionale Toscana Film Commission, che racchiude alcuni dei maggiori Festival cinematografici del capoluogo toscano, tra cui il
Festival dei Popoli, giunto quest'anno alla 50° edizione.
“
Abbiamo aperto con un film d’animazione" – sottolinea
Paolo Cocchi, assessore alla cultura della Regione Toscana – "
e chiudiamo questa maratona filmica con le cosiddette “anime” del mondo giapponese con una giornata internamente dedicata alla famosa serie Evangelion. Le presenze della “50 giorni di cinema” sono state oltre 50 mila con un incremento del 7% rispetto lo scorso anno. La Regione per questa manifestazione, che ha visto oltre 300 film proposti, ha speso solo 150 mila euro. Sfido chiunque a indicarmi un evento che costi così poco e che ottiene questo risultato di pubblico”.
“
Un risultato" – ha aggiunto il direttore di Mediateca
Stefania Ippoliti – "
reso possibile oltre che dalla sinergia creatasi tra i festival, anche dal fatto che Mediateca ha attivato il proprio personale interno, composto da persone altamente qualificate, per la realizzazione della rassegna, evitando di sovraccaricare il costi di organizzazione con l'utilizzazione di risorse umane esterne. Il tutto continuando a portare avanti le proprie attività istituzionali. Un segnale virtuoso, da parte di una fondazione regionale e delle persone che vi lavorano, di impegno, professionalità e disponibilità non usuali”.
15/12/2009, 16:41
Simone Pinchiorri