"La Banda dei Babbi Natale": Aldo, Giovanni
e Giacomo diretti da Paolo Genovese
"
Appesi ad un muro, alla vigila di Natale, ci sono tre babbi natale che non sono lì come decorazione ma stanno tentando una rapina…". Comincia così l’ottavo film dell’affiatato trio di
Aldo,
Giovanni e
Giacomo, diretti per la prima volta da
Paolo Genovese. Filo conduttore, oltre alla risata fino alle ultime sequenze, è l’amicizia che non solo sul set ma anche nella vita lega i tre protagonisti. E questa credo sia l’arma vincente.
Lasciato alle spalle il film ad episodi del 2008 "
Il Cosmo sul Comò", non del tutto convincente, il trio comico milanese torna alla narrazione di una storia che incuriosisce con una comicità fatta non solo di tormentoni ma che scaturisce dalle diverse situazioni e per questo più divertente e spontanea. I tre protagonisti hanno una passione in comune, il gioco delle bocce e per questo sono amici. Ognuno di loro ha un’attitudine al gioco diversa dagli altri,
Aldo è un abile bocciatore,
Giovanni si insinua bene tra le bocce mentre
Giacomo è un ottimo giocatore a punto. Attitudini diverse ma che si completano tra loro come persone invece completamente differenti nella vita… E infatti
Aldo è un immaturo cinquantenne irresponsabile che, con il gioco delle scommesse spera di cambiare la sua vita dimenticandosi però degli affetti e di chi gli sta intorno.
Giacomo è un affermato medico chirurgo, vedovo da 12 anni, che non ha intenzione di rifarsi una vita con un’altra donna.
Giovanni è invece un veterinario e terribile cacciatore che vive due vite parallele con due famiglie diverse, una in Svizzera ed una Italia, senza nessun problema fino all’arresto alla vigilia di Natale. E sì, perché tutto è partito dalla vigilia di Natale e da una tentata rapina.
Tutti e tre vengono arrestati ed interrogati dal commissario Irene Bestetti (interpretato da
Angela Finocchiaro) che spera, almeno alla vigilia di Natale, di fare in fretta per andare a casa a festeggiare con la famiglia. Ma non è così, le storie dei protagonisti si intrecciano e a fatica verremo a sapere la motivazione della loro tentata rapina…
Il film, prodotto da
Medusa ed
AGIDI, sarà in sala a partire dal 17 dicembre 2010.
26/07/2010, 17:23
Luca Corbellini