Anteprima al Museo Nazionale del Cinema di Torino
del documentario "Le Ombre della Luce"
L’
Associazione Museo Nazionale del Cinema inaugura la stagione 2010/2011 con una serata in omaggio alla memoria cinematografica, alla pellicola e alla proiezione analogica, presentando l’anteprima del film documentario "
Le Ombre della Luce" (2010) dei registi torinesi d’adozione
Simonetta Cappello e
Paolo Pochettino.
Doppia proiezione al
Cinema Massimo 3, alle ore 20.45 e alle ore 22.30, per viaggiare nel mondo dei mestieri del cinematografo a Torino, attraverso immagini e racconti.
Le Ombre della Luce ci porterà dalle sale affollate degli anni '50 e '60 alla crisi di spettatori degli anni '80 e di oggi, dalla vita passata in cabina ai tempi dei proiettori a carboni e della pellicola infiammabile alla rivoluzione della proiezione in digitale.
Attraverso interviste fatte a chi ha lavorato e a chi lavora nelle sale, il film mostra come i mestieri del cinematografo si siano modificati e si stiano modificando nel tempo. L’opera di Cappello e Pochettino indaga su come sta cambiando la proiezione con l’avvento del digitale e si domanda se quest'ultimo potrà essere utile a superare la crisi che attraversano oggi le sale cinematografiche.
Con una riflessione sul senso e sul valore della fruizione di un film nel buio della sala, in un’epoca di DVD e di film scaricati da Internet, "
Le Ombre della Luce" diventa testimone del ruolo svolto dalla pellicola per ricordare a tutti il suo fascino, la sua forza e la sua storia.
Alla serata sono stati invitati a partecipare i protagonisti del film, amici della celluloide e dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, come gli esercenti Lorenzo Ventavoli, Gaetano Renda e Giampiero Massimelli; le cassiere Ornella Mura, Paola Bortolaso e Simona Zanellato; gli operatori ed ex operatori Giuseppe Pedicini, Cesare Gatti, Lorenzo Vergano, Roberto Flamini, Fabio Sclosa, Alice Ruo Roch, Marco Fassini, Massimiliano Nicotra, Sergio Geninatti Chiolero e Tito Muserra; i tecnici di proiezione Aldo Schinardi e Alberto Palladino.
Introdurrà la serata
Vittorio Sclaverani, Presidente dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), che coglierà l'occasione per presentare il nuovo giovane direttivo dell’AMNC, composto da Claudio Di Minno, Giulia Gaiato, Marco Mastino, Matteo Pollone, Caterina Taricano ed Emanuele Tealdi che modererà l’incontro.
24/09/2010, 15:39