"Nel Giardino dei Suoni": la storia di Wolfgang
Fasser e della sua "scuola di suoni"
E' un documentario intenso e toccante “
Nel Giardino dei Suoni” di
Nicola Bellucci, che ha come protagonista un non vedente Bellucci racconta l’insolita storia del musicoterapeuta e ricercatore di suoni
Wolfgang Fasser, cieco dall’età di 22 anni in seguito colpito ad una rara malattia agli occhi, che ha portato alla cecità anche un fratello ed una sorella. Fasser ha saputo usare il proprio handicap per aiutare bambini diversamente abili.
Nel piccolo paesino dell’appennino toscano dove vive, circondato dalla natura e dai suoni che in modo sistematico registra, ha creato un laboratorio di musica e suoni che utilizza come terapia per “risvegliare” bambini affetti da gravi malattie mentali e gravi problemi motori. Colpisce il modo garbato come la macchina da presa si intromette in queste sedute, intervista le madri di questi sfortunati ragazzi, rivelando che Wolfgang è in grado, pur non vedendo, di essere in simbiosi con i bambini e di capire il loro linguaggio e ciò che vogliono dire con l’aiuto di strumenti musicali e dei suoni registrati del mondo esterno. Impressiona anche la capacità ed il coraggio dello stesso Wolfgang di vivere a pieno la sua vita integrandosi con il mondo senza tanti rimpianti, “
quando finalmente sono diventato cieco, è finito un incubo”.
19/03/2011, 09:00
Luca Corbellini