Dal 4 all'8 luglio torna a Bardonecchia Documentary in Europe
Torna a Bardonecchia la manifestazione internazionale dedicata al mondo del documentario: Documentary in Europe.
Grazie al suo costante impegno nella valorizzazione, promozione e divulgazione della cultura documentaria in tutte le sue forme,
l’evento è diventato negli anni un appuntamento imperdibile per i professionisti del settore. Documentary in Europe è infatti
un’occasione unica di incontro tra produttori, registi, responsabili delle più importanti emittenti televisive europee, addetti ai lavori e semplici appassionati per discutere e valutare le proposte di nuovi documentari e fare il punto sull’evoluzione dello scenario internazionale del Documentario di creazione. Nel corso delle edizioni passate sono stati presentati o
ltre 300 progetti, 80 dei quali diventati film, sono state invitate più di 50 televisioni e i partecipanti sono circa 300 l’anno.
Il workshop si articolerà come di consueto nelle
due sezioni del Pitching Forum e del Match Making: riservato ai progetti che hanno già una produzione, il Pitching quest’anno permetterà a 22 produttori selezionati di presentare i loro progetti di documentario alle maggiori reti televisive di tutto il mondo; dedicato invece a quei documentari che per ora sono ancora delle idee a uno stadio embrionale e che attendono di essere trasformati in progetti strutturati, il laboratorio di Match Making, durante il quale 12 autori e registi selezionati si confronteranno con produttori e distributori europei e non solo, per valutare in termini di fattibilità e creatività i loro progetti.
Quest’anno Documentary in Europe ha raggiunto il numero record di 164 progetti tra pitching e match making pervenuti da ben 28 paesi del mondo. Molti i commissioning editor invitati anche quest’anno a rappresentare alcune televisioni di Germania, Spagna, Olanda, Ungheria, Italia e non solo, fra cui Lorenzo Hendel di Rai3, Jessica Raspe di AVRO, Claudia Schreiner di MDR, Roberto Blatt di Multicanal, e Gábor Krigler di HBO.
Novità del 2011 la nuova sessione Rough Shots. Questa sessione è dedicata ai progetti di documentari in fase di produzione e postproduzione che verranno presentanti in video attraverso 4/5 scene complete: 8 filmmaker selezionati avranno la possibilità di mostrare i loro rough shots davanti ai partecipanti e professionisti di Documentary in Europe e ricevere direttamente dalla sala feedback sul proprio lavoro. Un'alternativa per guardare più a fondo dentro il proprio progetto e capire cosa va e cosa proprio non funziona attraverso la risposta del pubblico.
A inaugurare Documentary in Europe martedì 5 luglio al Cinema Sabrina la
proiezione aperta al pubblico del film "Cinema Komunisto" di Mila Turajlic che sarà anche protagonista della masterclass di mercoledì 6 luglio alle 14.30.
La manifestazione Documentary in Europe è realizzata in collaborazione con EDN - European Documentary Network e con il sostegno di: Programma Media, Regione Piemonte, Comune di Bardonecchia, Compagnia di San Paolo, Goethe Institut, Martini & Rossi, ATIVA, SAA e Ascom Bardonecchia.
Il programma
qui.
27/06/2011, 08:38
Carlo Griseri