Dal 21 al 24 novembre 2011 la quarta edizione
dello Schermo dell’Arte Film Festival
La quarta edizione dello
Schermo dell’arte Film Festival, rassegna internazionale di film dedicati alle arti contemporanee diretto da
Silvia Lucchesi, si terrà al cinema
Odeon di Firenze dal 21 al 24 novembre 2011.
Come gli altri anni, il programma è diviso in
tre sezioni:
Sguardi, programma internazionale di film di documentazione sulle arti contemporanee selezionati nell’ambito della produzione cinematografica più recente per la loro qualità e per l’interesse del soggetto trattato;
Cinema d'artista, film realizzati da artisti che hanno adottato il cinema documentario come elemento della propria ricerca;
Festival Talks, programma di lectures, Q&A, panel di discussione a più voci, incontri con artisti e autori dei film e curatori, come momento di approfondimento alla presentazione dei film.
Molte le anteprime italiane di questa quarta edizione del Festival, tra cui "
Urs Fischer" di Iwan Schumacher (Svizzera, 2010) ritratto di uno degli artisti più acclamati alla Biennale veneziana di quest’anno, "
How Are You" di Jannik Splidsboel (Danimarca, 2011) sulla coppia Elmgreen & Dragset vincitori di una menzione speciale alla Biennale del 2009 per il Padiglione dei Paesi Nordici, "
Oligarques, art et dollars: les nouveaux collectionneurs russes" di Tania Rakhmanova (Francia, 2010), un aggiornato rendiconto della Russia di oggi dove l’interesse per l’arte coesiste con il denaro facile e la presenza di uno stato autoritario.
Inoltre, per la prima volta
Lo schermo dell’arte amplia il programma del festival presentando, dal 19 novembre al 3 dicembre nello spazio danza di CANGO-Cantieri Goldonetta,
Talk Show, una video installazione realizzata da Omer Fast, uno dei i più conosciuti video artisti internazionali. Con tale proposta il festival intende dare visibilità al lavoro di artisti che indagano in vario modo i temi del reale attraverso il linguaggio del video.
Infine, la serata d’inaugurazione del Festival sarà l’occasione per mostrare in anteprima il cortometraggio "
Ladies and Gentlemen" di Luca Bolognesi,
opera vincitrice della prima edizione del Premio Lo schermo dell’arte 2010 per la produzione di un video originale; e per annunciare il vincitore della seconda edizione.
Il Premio è un riconoscimento di 10.000 euro, unico esempio in Italia, ideato dallo Schermo dell'arte per sostenere e promuovere il lavoro di artisti italiani emergenti nel campo del video. I dieci selezionati under 35 anni del Premio 2011 saranno annunciati il prossimo mese di settembre. Il comitato di selezione della seconda edizione 2011 è composto da: Cecilia Alemani, Federica Bueti, Alfredo Cramerotti, Ilaria Gianni e Simone Menegoi. La giuria è composta, oltre che da Silvia Lucchesi direttore de Lo schermo dell’arte, da Gabi Scardi, critica, curatrice e docente di arte contemporanea e da Sandra Lischi, scrittrice e docente di Arti elettroniche e teorie dell'audiovisivo all'Università di Pisa.
"
Lo schermo dell’arte" è incluso nella rassegna “
50 giorni di cinema internazionale a Firenze organizzata da FST ‐ Mediateca Toscana Film Commission con il supporto di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze.
27/07/2011, 15:14