Lo Schermo dell'Arte, a Firenze dal 19 novembre
spazio all'arte contemporanea
A Firenze dal 19 novembre al 3 dicembre prossimi è in programma LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL: protagonista della serata inaugurale (il 21) sarà l’artista inglese SARAH MORRIS, con l’anteprima italiana di due recenti film: "Chicago" (2011) e "Points on a Line" (2010).
A Firenze dal 19 al 3 dicembre si terrà la quarta edizione dell'evento, diretto da Silvia Lucchesi,
una rassegna in cui vengono raccontate le arti contemporanee attraverso il cinema e il video. Come già nelle passate edizioni, il Festival è diviso in tre sezioni Sguardi, Cinema d'artista e Festival Talks, a cui si aggiunge quest’anno Mobiles, un nuovo programma espositivo che, in luoghi diversi dalla sala cinematografica, presenta singole opere di artisti internazionali legate alle moving images e ai new media.
“Mobiles” prende il titolo dalle sculture di Alexander Calder e, come quelle, è un progetto mobile, leggero, adattabile a differenti esigenze.
In programma nella sezione Cinema d’artista anche il film di Armin Linke "Alpi"(Germania, 2011), risultato di una sua ricerca durata sette anni sulla percezione contemporanea del paesaggio alpino, filmando luoghi e situazioni nei territori che confinano con la catena montuosa.
Tra i documentari in programma nella sezione
Sguardi da non mancare
i ritratti dell'artista svizzero Urs Fischer - protagonista dell'ultima Biennale di Venezia - di Iwan Schumacher (Svizzera, 2010), quello della coppia danese Elmgreen & Dragset, nel film "How Are You" di Jannik Splidsboel (Danimarca, 2011), o il racconto dell'opera di uno dei più celebri artisti contemporanei, "Anselm Kiefer Over Your Cities Grass Will Grow" di Sophie Fiennes (GB, Francia, Olanda 2010), presentato recentemente al Festival di Cannes. Inoltre un interessante e aggiornato rendiconto del mondo dell'arte in Russia, "Oligarques, art et dollars: les nouveaux collectionneurs russes" di Tania Rakhmanova (Francia, 2010).
29/09/2011, 09:01