Omer Fast protagonista a Lo Schermo dell'Arte 2011
Dal 19 novembre a Firenze torna Lo Schermo dell'Arte.
Per la nuova sezione Mobiles ospite di quest'anno sarà Omer Fast, con la video installazione a tre schermi TALK SHOW (2010, 65’, Courtesy l’artista e Arratia Beer Galerie, Berlino). TALK SHOW, che sarà visibile dal 20 novembre al 3 dicembre a CANGO-Cantieri Goldonetta, è la registrazione live della performance realizzata dall’artista israeliano a New York per Performa 09. Qui Fast rivisita uno dei format di maggiore successo della televisione americana, divenuto anche in Italia un vero e proprio fenomeno mass-mediatico e culturale. Sotto lo sguardo del pubblico, il finto talk show si trasfigura lentamente in una sorta di parodia concettuale di se stesso.
Omer Fast crea così un esperimento di “expanded television” potenziato sul piano visivo e su quello comunicativo attraverso l'uso dell'installazione.
Protagonista dell’ultima Biennale veneziana e della Whitney Biennal (NY 2009), Omer
Fast è considerato uno dei più importanti video artisti internazionali. Le sue opere fanno parte dei maggiori musei del mondo tra cui la Tate Modern, il MOMA, il Guggenheim, l’Hamburger Bahnhof e la National Galerie di Berlino.
26/10/2011, 11:41