Allo Stensen “Lo spazio bianco” di Francesca Comencini
"Lo spazio bianco" di Francesca Comencini (2009) sarà
proiettato allo Stensen oggi, domenica 30 ottobre, alle 20.30, in occasione della rassegna di cinema e psicoanalisi “Buio in sala”, giunta alla settima edizione e organizzata in collaborazione con il Centro Psicoanalitico di Firenze.
Ambientato a Napoli, il film, tratto dal libro di Valeria Parrella e presentato alla mostra del cinema di Venezia,
è la storia di Maria (Margherita Buy), quarantenne single che assiste la figlia nata prematura e costretta all'incubatrice. Lo spazio bianco è il periodo di tre mesi che Maria dovrà attendere prima che la bambina possa uscire dall’incubatrice; il film affronta il delicato tema della relazione tra l'essere donna e madre, componenti inseparabili ma talvolta in contrapposizione.
Interverranno Gina Ferrara Mori e Gherardo Rapisardi del Centro Psicoanalitico di Firenze.
Nel foyer dell’auditorium sarà possibile vedere le opere della
mostra fotografica “Detachment” dedicata al tema della solitudine e realizzata dalla fotografa Angela Chiti e curata da Sonia Zampini.
La rassegna "Buio in sala" proseguirà allo Stensen con la proiezione di: "Beyond" di Pernilla August (4 novembre); "L’illusionista" di Sylvain Chomet (6 novembre); "L’uomo in più" (11 novembre), il primo film di Paolo Sorrentino, "Control" di Anton Corbijn (13 novembre); "Mary and Max" di Adam Elliot (18 novembre); "Into the wild" (20 novembre) di Sean Penn.
Info www.stensen.org
30/10/2011, 08:28