FESTIVAL DI TORINO "Ed è così. Circa. Più o meno" di De Bernardi
Presentato fuori concorso nella sezione "Italiana.Doc" "
Ed è così. Circa. Più o meno" di
Tonino De Bernardi. Autore rappresentativo di cinema underground fino agli anni ’80, il regista descrive nel suo ultimo lavoro diviso in capitoli, il legame tra terra e campagna.
Una connessione forte e condivisa dalla protagonista, Delina, la vecchia contadina che ritorna come figura focale e ricorrente in tutti i suoi film. E’ lei che, ripresa nelle scene della sua quotidianità, ci amplifica le opposizioni tra città e campagna, tra viaggio e restare. Tutto con una chiarezza e naturalezza invidiabile ai giorni nostri, dove la lentezza, lo scorrere calmo della vita e il logico e pigro pensare sono sinonimi di inadeguatezza nel nostro mondo moderno così affannato.
"
Questo è uno dei miei film più personali sotto la veste documentaristica" dichiara il regista, "
che si scontra fatalmente alla fine con una sospensione, proprio nel momento in cui, filmando la realtà esterna, la cosidetta “vita”, cerca di circoscriverla o definirla". Sembra in effetti che il cinema abbia la capacità di andare oltre agli incroci che costruisce, restituendoci però un messaggio che è sì in sospeso, ma al tempo stesso sorprendente e inaspettato.
03/12/2011, 09:00
Luca Corbellini