Teho Teardo presenta "Music for Wilder Mann"
Teho Teardo presenta in anteprima a Roma, il 17 ottobre 2012 all’
Auditorium Parco della Musica, il nuovo progetto live
Music for Wilder Mann. Un’opera musicale inedita e ispirata al lavoro del fotografo francese
Charles Fréger “
Wilder Mann” (Uomo Selvaggio). Dopo l’anteprima romana al Parco della Musica di Roma, il progetto sarà presentato nel 2013 alla Biennale di Parigi.
La musica di Teardo attrae e si lascia attrarre liberamente da altre forme d’arte. Forte dell’apporto dato, e che continua a dare, al cinema con le colonne sonore di film come "
Diaz", "
Il Gioiellino", "
Il Divo", "
L’amico di famiglia", "
La ragazza del lago", "
Denti" e, non ultimo, il documentario di Vicari "
La Nave Dolce", il compositore
Teho Teardo si accosta questa volta a un altro tipo di immagini: le straordinarie fotografie di
Charles Fréger (contenute nel libro "
Wilder Mann" o la figura dell’uomo Selvaggio - Peliti Associati 2012) che hanno ispirato la composizione di Teardo e che verranno proiettate in sala in simbiosi con la musica.
La collaborazione tra il compositore di Pordenone e il fotografo francese è incentrata sulla ricerca musicale e fotografica della figura del
Wilder Mann, ovvero, l’
Uomo Selvaggio. Una necessità che scava nelle nostre più profonde aspirazioni e palpitazioni, uomini che anelano al vero, al primitivo; a istinti arcaici forse mai del tutto assopiti, nonostante la pigra era moderna della tecnologia.
Attraverso un meticoloso lavoro di ricerca,
Fréger ha ritratto uomini che indossano costumi di pelli animali e si trasformano in orsi, cinghiali, mostri e diavoli che terrorizzano, esseri che sbalordiscono, sormontati da corna o palchi di cervo. Fotografie che turbano e che rappresentano qualcosa di remoto, di ancestrale, lontano dal nostro tempo ma pur sempre riconoscibile.
Ed è proprio nella tecnologia che la componente elettronica della musica di Teardo mette in discussione se stessa, attraverso il confronto con questi mostri che arrivano da un'altra epoca e da luoghi che non conosciamo. Il nostro presente elettronico, che determina anche la musica, necessita di trovare punti di contatto con quanto è stato prima di noi, senza nostalgia, senza retorica; sarà proprio la capacità evocativa della musica che riuscirà a manifestare presenze inquietanti nel nostro torpore contemporaneo
Attualmente impegnato tra Roma e Berlino nella registrazione di un album assieme a
Blixa Bargeld, leader degli
Einstürzende Neubauten,
Teho Teardo presenterà, assieme a
Fréger, il progetto
Wilder Mann alla Biennale di Parigi del 2013.
Teardo, oltre ad essere uno dei compositori più richiesti dal nostro cinema, è la punta più avanzata della ricerca sonora che, proprio nel rapporto con le immagini, vuole delineare una nuova relazione tra gli strumenti della tradizione e l'elettronica.
02/10/2012, 14:29