Morando Morandini introduce "Alla periferia
della gioia" di Giovanni Martinelli
Giovedì 13 dicembre, alle ore 21.00, presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan di Milano proiezione del medio-metraggio “
Alla periferia della gioia – Tre generazioni di poeti raccontano Milano” di
Giovanni Martinelli, prodotto dall’’Associazione culturale La Musa di Parma, con introduzione di
Morando Morandini.
A seguire, un dialogo tra i poeti protagonisti del film -
Franco Loi,
Milo De Angelis,
Italo Testa - con l’ex-Sindaco di Milano
Carlo Tognoli, lo scrittore
Luca Doninelli e il critico d’arte
Flavio Arensi: tre diverse generazioni di testimoni della vita della città a confronto.
Tutti gli ospiti sono chiamati a confrontarsi sugli spunti offerti dalle opere dei tre poeti: da una parte una Milano che non c'è più ricordata nelle rime di Loi e dall'altra una città da scoprire nelle zone meno note nei versi di Testa e De Angelis: una Milano nostalgica che conserva in alcuni quartieri memoria del suo passato recente ma anche scenografie inconsuete dai nomi insoliti come Porto di Mare.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Milano/Assessorato alla cultura e dal Centro Culturale di Milano. Sarà presente Il Vice Presidente e Assessore alla cultura Novo Umberto Maerna..
Milano raccontata da tre generazioni di poeti, che hanno colloquiato negli anni e nello spazio con lei: la città dagli anni quaranta ad oggi nei versi dell’ottantenne
Franco Loi. La periferia nord del sessantenne
Milo De Angelis, (Lambrate e dintorni) quella a sud del giovane
Italo Testa, quasi non luogo, sorta da grandi spazi che fuoriescono dal corpo della città.
Il film ripercorre attraverso i versi i luoghi di una Milano popolare che con Loi “
non fa mai una voce sola”, a quella della periferia che si spinge all’Idroscalo suggerita da De Angelis, fino a quella spalmata nei grandi spazi metropolitani di confine del giovane Testa.
Si aggiunge ai tre poeti l’ottantenne direttore della fotografia milanese dei primi film di Ermanno Olmi e poi di Lattuada,
Lamberto Caimi, che nel 2003, come regista con l’opera “
Desmentegas”, ripropone anche le disastrose immagini dei bombardamenti dell’agosto del 1943, drammaticamente sottolineate dai versi di
Franco Loi.
Giovanni Martinelli, nato a Parma, ha frequentato la scuola di cinema del Comune di Milano, realizzando opere cinematografiche in 16 mm (fiction e documentari) passando in seguito al video e realizzando molti corti e mediometraggi. Riceve diversi premi e riconoscimenti nazionali nei festival di cinema indipendente.Realizza video poetici con i più grandi poeti nazionali: Attilio Bertolucci, Mario Luzi, Franco Loi, Pier Luigi Bacchini, Alda Merini. Fonda con la musicista Luisa Pecchi l’Associazione culturale LA MUSA, tenendo reading di poesia e producendo nel 2011 (in occasione del centenario della nascita) il video “
La nazione Parma per Attilio Bertolucci”.
13/12/2012, 11:27