Torna l'appuntamento con il Multimedia Barge Festival
In piazza San Giovanni a Barge, in provincia di Cuneo, torna nella notte di venerdì 21 e sabato 22 giugno l'appuntamento con il
Multimedia Barge Festival, giunto alla sua sesta edizione. Il concerto del gruppo “
Musica e...” suonerà fino al calar del sole e toccherà poi alla luna dare il via alle due serate della rassegna: in forma classica, ovvero sul maxi schermo come ci hanno abituati le edizioni passate.
Durante la serata di venerdì inoltre verrà presentato, per la prima volta, il
Multimedia Barge Festival LAB. L'evento nell’evento è stato lanciato sul web tramite Facebook con il classico: “Mi Piace, Condividi, Passa Parola” tra tutti gli iscritti. Migliaia di fotografi da tutto il mondo avranno la possibilità di partecipare con un loro lavoro dalla platea web. Una giuria effettuerà una selezione tra tutti quelli pervenuti e il migliore verrà proiettato sul maxi schermo in piazza durante la serata. Suoni, immagini, sensazioni, emozioni che potremmo collaudare in prima persona comodamente seduti al centro della piazza.
Sabato sera il maxischermo lascerà spazio all’intonaco delle storiche facciate dei palazzi circostanti la piazza. "Le storie raccontate attraverso immagini, decoreranno con nuovi colori gli antichi balconi, le usurate persiane, le spiate finestre. Il classico colore piemontese assumerà tutte le sfumature del Mondo. Un nuovo viaggio tra le Immagini e nelle Immagini raccolte attraverso l’obiettivo degli artisti che vi parteciperanno... e solo chi sarà in piazza a Barge potrà assistere a questo spettacolo!".
L’evento è organizzato dall’
Aica, associazione che raggruppa tutti i commercianti del territorio, e dalla Pro Loco. Il tema dell’evento ha sempre coinvolto l’aspetto ambientale, rappresentando un tributo alla natura, alla sua esplorazione e al rispetto della stessa. I fotografi sono entusiasti di questa opportunità, lieti di poter mostrare a un vasto pubblico i loro lavori che spesso immortalano ambienti naturali (dove protagonisti sono animali e paesaggi incontaminati), paesi, società, riti, peculiarità culturali sconosciute a molti (e non solo! Le tematiche sono molto varie). Lo scorso anno, tra le tante cose, ci sono stati interessanti reportage di viaggi in Antartide, Zimbabwe, Bangladesh, Mali.
Il fotografo cerca, sceglie, seleziona e interpreta una realtà, donandola agli spettatori come arte pura, intrecciata ad un’altra arte a forte impatto emozionale, la musica. Oltre al main stage, saranno tante le vie della cittadina fornite di video-proiettori minori che mostreranno di volta in volta i lavori di diversi fotografi che hanno creato, con i loro scatti, una “storia” che si svincola su uno sfondo musicale. Tutti gli autori saranno presenti all’evento.
L’ingresso all’evento è gratuito.
Per informazioni:
http://www.multimediabargefestival.it/20/06/2013, 08:48