ITALIAN SLUM - Un viaggio negli slum italiani
Nel mondo una persona su sei vive in una baracca. In Italia non si sa quanti siano. Eppure esistono. Nel disinteresse generale. Con il lancio di “
Le Voragini di San Berillo”
ZaLab inizia un viaggio nell’universo Slum in Italia. Documenti, testimonianze, numeri su un fenomeno, quello delle baraccopoli, che ormai caratterizza la skyline delle principali città italiane. Le Voragini di Catania sono difficilmente distinguibili dagli insediamenti lungo il Tevere e l'Aniene a Roma, sul Lungostura Lazio a Torino o anche a Genova, Milano e Napoli.
Per questo, con il lancio di “
Le Voragini di San Berillo”
ZaLab inizia un breve viaggio chiamato
ITALIAN SLUM.
Insieme al mini documentario per due settimane una serie di interviste e approfondimenti tematici popoleranno le pagina del sito e dei social network di
ZaLab. Documenti, testimonianze, numeri per riflettere su un fenomeno, quello delle baraccopoli, che ormai caratterizza la skyline delle principali città italiane. Attivisti, operatori sociali e ricercatori ci aiuteranno a comprenderne la complessità ma anche a capire a quali condizioni disumane oltre 1 milione di persone in Italia siano costrette a vivere.
E’ possibile partecipare all’iniziativa inviando testi e materiale audio-video sull’argomento a
[email protected] o inviando un tweet con hashtag #italianslum.
03/07/2013, 14:22