Note di produzione di "Barolo Boys"
Barolo Boys. Storia di una rivoluzione racconta per la prima volta in forma cinematografica la storia della più importante trasformazione economica, culturale e sociale avvenuta in Piemonte nello scorcio finale del secolo scorso: la nascita del Barolo come fenomeno enologico planetario e l’affermazione delle Langhe come territorio di eccellenza.
A partire dagli anni Ottanta e nel rapido volgere di un trentennio, tre generazioni di vignaioli si sono confrontate, scontrate ed evolute nel segno della modernizzazione vitivinicola, ciascuna lottando
con quella che la precedeva e creandosi il proprio spazio vitale a forza di geniali intuizioni, sfide temerarie, investimenti via via più coraggiosi e ingenti.
Intorno ad esse, si è mosso un mondo variegato di giornalisti e critici, ristoratori, importatori, mercanti di botti e attrezzature tecnologiche, enologi, commercianti, imprenditori e politici, turisti internazionali, testimonial famosi.
Barolo Boys. Storia di una rivoluzione è l’avvincente diario di un’avventura unica e irripetibile: la storia di un vino, di un territorio, e soprattutto la storia di un gruppo di uomini che lo hanno letteralmente rivoluzionato.