Il cortometraggio "Re di Roma" vince il premio de Il CORTO.IT
La Open Fields Productions – casa di produzione cinematografica indipendente cosentina - si aggiudica il premio come “miglior corto drammatico”, grazie all’ultimo cortometraggio prodotto, “
Re di Roma”, all’interno della rassegna “
ilCORTO.it Festa Internazionale di Roma”, rivolta a registi e filmakers italiani e stranieri e ideata con l’intento di valorizzare e promuovere il cortometraggio come forma espressiva valida e attuale.
La giuria, composta da esperti del settore - quali il Direttore della fotografia Sergio Salvati, la costumista Berenice Sparano, il make-up artist Giulio Natalucci, l’Operatore tv Pino Venditti - ha premiato la capacità dei registi di raccontare il presente. “Re di Roma” era in gara con altri 50 cortometraggi arrivati da tutta Italia.
“Re di Roma” racconta un quartiere della Capitale in cui una donna vuole dare in affitto una stanza del proprio appartamento. A costo che si tratti di una studentessa. Due le persone che rispondono all’annuncio. La donna, colpita piacevolmente dalla prima, sembra invece diffidente nei confronti della seconda. Dapprima ne sembra impaurita, poi addirittura infastidita. “Solo alla fine della storia – ci riferiscono Fabrizio Nucci e Nicola Rovito, fondatori della Open Fields Productions del corto, registi e sceneggiatori del corto - se ne comprenderanno le ragioni...”
L’edizione numero 8 del Festival, organizzata dall’associazione culturale Ilcorto.itm ha registrato grandi numeri. Grande affluenza e più di dieci premi nelle diverse categorie (tra le quali horror, docu-fiction, fiction, commedia, videoclip, straniero, documentario, drammatico).
“Siamo sempre più stupiti dalle attestazioni di stima di questi esperti, che – proseguono Nucci e Rovito - ci incoraggiano a fare sempre meglio. Stiamo per entrare nel vivo della produzione di un nuovo lungometraggio, Scale Model, che ci vedrà impegnati per tutta la durata della primavera. Cercheremo di superarci nella ricerca delle migliori forme stilistiche, della qualità della produzione e della distribuzione.
06/02/2014, 10:06