Incontro con Edoardo Morabito e Donatella
Finocchiaro al Nuovo Cinema Aquila
Proiezione a Roma per il documentario
"I Fantasmi di San Berillo" di Edoardo Morabito: il regista del vincitore del premio Miglior Film della sezione Italiana.doc del 31° Torino Film Festival e la celebre attrice
Donatella Finocchiaro - voce narrante del film, in cui interpreta il fantasma della scrittrice Goliarda Sapienza - risponderanno alle domande del pubblico. Modera l’incontro Massimo Vattani.
Il film sarà in programmazione alle 22.30 dal 27 Febbraio al 2 Marzo.
Fantasmi di ieri e di oggi popolano il vecchio quartiere popolare di San Berillo. 1958: è l’anno della legge Merlin e l’anno in cui San Berillo viene raso al suolo. Con i suoi trentamila deportati in periferia è il più grande sventramento del dopoguerra. Ne rimane in piedi un pezzetto che dà vita a uno dei quartieri a luci rosse più importanti del Mediterraneo. Anno 2000: un blitz delle forze armate mette fine al quartiere proibito. Ancora una volta gli abitanti di San Berillo sono costretti ad abbandonare le loro case. Holly e le altre prostitute rimaste vivono sospese in un paradosso temporale e urbanistico. Affacciate dalle porte finestre sulle vie desolate e deserte, attendono quei pochi, affezionati clienti che ancora le vanno a trovare.
16/02/2014, 10:40