MARINA - Una vita dura e una canzone di successo
È la storia di una canzone, è la storia di molti italiani. Alla fine degli anni 40 la famiglia Granata, padre, madre, un figlio e una figlia, parte dalla Calabria e si trasferisce in Belgio dove lui comincia a lavorare nelle miniere. Il figlio Rocco cresce con la passione per la musica che lo porterà, nel giro di una decina di anni, a creare un gruppo e a scrivere una delle canzoni italiane più note a livello internazionale, "
Marina", capace di vendere oltre 100 milioni di copie.
Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro sono i due interpreti italiani scelti dal regista belga
Stjin Coninx per interpretare la coppia di genitori.
Matteo Simone, attore belga di chiare origini italiane, da voce e volto a
Rocco Granata, dal quale è partita l'iniziativa di girare il film.
Costruito con cura e dettagli, il film racconta bene la vicenda dell'immigrazione italiana in Belgio, le discriminazioni, i pericoli del lavoro in miniera, ma anche i tentativi di integrazione e l'affermazione di qualcuno come appunto l'autore di
Marina che, come ha sottolineato l'autore, non fu scritta pensando a una specifica ragazza ma giunse da una più generica passione per le donne e da una marca di sigarette vendute in Belgio caduta casualmente sul suo sguardo mentre scriveva le parole.
Con il forte sapore di un film televisivo di qualità, stile Hallmark, "
Marina" è stato campione di incassi in Belgio dove ha superato i 500.000 spettatori e per la cura e la semplicità del linguaggio potrebbe ottenere un buon successo anche da noi.
Presentato al
Festival di Roma fuori concorso in
Alice nella Città, il film è stato frutto di una coproduzione italo-franco-belga, con
Cristiano Bordone produttore per la Orisa Film in collaborazione con Rai Cinema. Sarà nei cinema da giovedì 8 maggio distribuito da Movimento film.
05/05/2014, 17:48
Stefano Amadio