L'ANICA compie 70 ANNI
Il 10 luglio del 1944, poco più di un mese dopo la liberazione di Roma, una decina di imprese cinematografiche fondarono l’Associazione Nazionale Industrie cinematografiche ed Affini, alla cui presidenza venne eletto Alfredo Proia, un uomo di grande spessore politico oltre che un importante industriale del cinema.
“
L’ANICA ha favorito per settant’anni lo sviluppo del cinema italiano attraverso la crescita della sua industria”, ha dichiarato per l’occasione il presidente
Riccardo Tozzi.
"
Possiamo affermare con orgoglio" – ha aggiunto Tozzi - "
che il cammino intrapreso nel 1944 è ancora vivo e che l’ANICA è sempre più presente nei meccanismi industriali del comparto cinematografico e audiovisivo e rappresenta in Italia e all’estero non solo i suoi numerosi associati, ma anche tutto il cinema italiano".
Per commemorare questo anniversario, l’ANICA ha lanciato un invito alle produzioni non associate a realizzare un documentario che in qualche modo raccontasse la storia dell’Associazione insieme a quella del cinema italiano. Tra le proposte pervenute è stata scelta la docufiction “
ABCinema. Fatti realmente accaduti”, prodotto da
Bizef Produzione Srl da un soggetto di
Renata Prevost e
Giancarlo Soldi. La sceneggiatura è di
Marco Lodoli e
Giancarlo Soldi e la regia dello stesso Soldi, mentre la fotografia è affidata a
Luca Bigazzi. Il timing della produzione prevede aprile 2015 come termine della realizzazione.
Nella stessa giornata di oggi è stato inaugurato il nuovo sito Internet dell’Associazione, con il restyling e l’arricchimento dell’home page e dei contenuti, ma anche una maggiore attenzione alla comunicazione interna, con un area riservata per gli associati. Attenzione anche ai social network, con il varo ufficiale della pagina facebook “
ANICA70”, che nella sola fase sperimentale ha già collezionato più di 400 likes.
10/07/2014, 12:48