ORTIGIA FILM FESTIVAL - Tutti i Premi della VI edizione
Dopo una lunga serie di riunioni la giuria dei lungometraggi dell'Ortigia Film Festival ha deciso di assegnare il premio come miglior film a "
Più Buio di Mezzanotte" di Sebastiano Riso.
Il Premio del Pubblico al miglior lungometraggio è arrivato dopo diversi sorpassi avvenuti negli ultimi giorni con tre film nell'arco di 6 voti. Vince "
Spaghetti Story" di Ciro de Caro, davanti a "
Il venditore di Medicine" di
Antonio Morabito e a "
Smetto quando Voglio" di
Sydney Sibilia.
Il Premio Ficupala 2014 al Miglior interprete è andato a
Cristian Di Sante per "
Spaghetti Story" di Ciro De Caro. Per i giurati è un premio alla novità di un talento che sa già imprimere ritmo e carattere alla sua recitazione. Una vera “scheggia”.
I giurati hanno inoltre conferito una Menzione speciale al "
Venditore di medicine" di
Antonio Morabito perché affronta un tema scottante richiamando l’attenzione del cinema italiano sulla denuncia sociale con una storia di drammatica attualità.
Una Menzione speciale è andata anche al cast di "
Smetto quando voglio" di
Sydney Sibilia: una vera “orchestra” di talenti che interpretano una sceneggiatura a orologeria in un film che ha aperto quest’anno nuove prospettive alla commedia italiana..
In occasione del verdetto il regista israeliano Amos Gitai, presidente della Giuria lungometraggi, a causa del precipitare della situazione politica che affligge il suo paese, è stato costretto ad abbandonare i lavori della giuria e a non esercitare il suo mandato, delegando
Laura Delli Colli a coordinare le attività dei giurati.
Amos Gitai ha ringraziato
Laura Delli Colli, Anita Kravos, Enrico Loverso, Maurizio Tedesco e la direttrice del Festival di Ortigia
Lisa Romano, dispiaciuto per non aver potuto prendere parte alla serata di premiazione. La giuria ha accolto la notizia comprendendo l’emergenza e lo stato d’animo del presidente e augurandogli di poter proseguire con serenità il lavoro al suo nuovo film che lo sta impegnando proprio in questi giorni in Italia.
Premio cinemaitaliano.info al film
Veramente indipendente a "
Controra" di
Rossella de Venuto, "Per la qualità della realizzazione tecnica e artistica e per il notevole impegno nella ricerca produttiva e la lungimiranza nella scelta di portare sullo schermo un film di genere".
Miglior Cortometraggio scelto dalla giuria composta da Paola Poli, Stefano Amadio e Luigi Tabita,
"
Thriller" di
Giuseppe Marco Albano, "Per aver saputo raccontare, attraverso la commedia, un tema socialmente importante e drammatico, come quello dei lavoratori dell'Ilva di Taranto, senza dimenticare l'importanza nella vita di inseguire e realizzare i propri sogni".
Menzione Speciale Cortometraggi a "
Scolpire il Tempo" di
Leandro Picarella e Riccardo Cannella, "Per la qualità delle immagini e la suggestiva creatività nel raccontare e mostrare un tema importante e universale come l'accettazione della morte".
Premio del pubblico per i cortometraggi a "
Eppure io l'amavo!" di
Cristina Puccinelli che ha ottenuto un ragguardevole numero di preferenze superando di gran lunga il secondo classificato.
20/07/2014, 20:30
La Redazione