Daniele Santonicola di Nocera inferiore è il primo
premiato a Visioni Corte Film Festival
E’
Daniele Santonicola il primo premiato di “
Visioni Corte Film Festival”, al quale è andato il
premio CortoSchool per la categoria dei cortometraggi scolastici. Il giovane ha vinto con il film “
Cerchio”, realizzato dagli alunni del Liceo Scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore (SA). Una mattina interamente dedicati alle scuole, quella vissuta ieri mattina presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Minturno che ha ospitato l’importante evento, grazie alla sensibilità del dirigente scolastico Amato Polidoro che fin dalla sua prima edizione ha dato supporto al film festival. Un evento fatto e pensato per i giovanissimi, in cui sono proprio loro a realizzare e ad assistere a questi film brevi.
"
Il nostro intento" – dichiara il direttore artistico
Gisella Calabrese – "
è quello di avvicinare al mondo dei cortometraggi un pubblico ancora acerbo, ma molto attento alle novità e in grado di apprendere velocemente. Come sempre, i ragazzi che hanno materialmente realizzato i cortometraggi in gara sono attesi per introdurre ai loro coetanei il lavoro svolto, le motivazioni, gli intenti e le dinamiche di confezionamento del corto, a partire dall'ideazione della storia, fino agli aspetti più tecnici. Avendo noi di Visioni Corte già svolto due Laboratori Sperimentali di Cinema proprio al liceo Alberti, siamo ancora più felici di realizzare questo matinee con i ragazzi".
Ospiti del Liceo Alberti sono stati anche gli studenti dell’Istituto Nautico Caboto di Gaeta, che hanno partecipato con il cortometraggio “
Sentivo il mare sussurrarmi”, accompagnati dalla Prof.ssa Violo, e i bambini dell’Istituto Comprensivo di Santi Cosma e Damiano, guidati dal Prof. Verrico, con la proiezione del corto “
Disconnessi”. Sono stati, infine, proiettari anche i lavori realizzati dagli alunni dell'Istituto Comprensivo Carmagnola I (TO), “
Pepe in gita”, e dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Castello di Serravalle e Savigno (BO), “
Slot Shot”.
Altro importante matinee di
Visioni Corte Film Festival è quello programmato per domani mattina, alle ore 10, presso il Castello Bartonale di Minturno, con la proiezione fuori concorso di opere a tematica sociale e di cooperazione.
"
Abbiamo deciso di dedicare" – spiega il direttore artistico
Gisella Calabrese – "
un matinee speciale che possa sensibilizzare il grande pubblico a tematiche delicate e allo stesso tempo ‘istruirli’ su nuove dinamiche e interessanti risultati applicati a differenti situazioni e necessità, come volontariato ad anziani, disabili, malati e clown terapia. Tra i quattro corti fuori concorso che verranno proiettati, ce n'è uno che invece è di fatto realizzato dagli ospiti di una comunità terapeutica del territorio molto conosciuta, con un intento ancora diverso: ispirarsi a grandi nomi del noir e del giallo in chiave comica, con un messaggio istruttivo e allo stesso tempo impegnando i pazienti concretamente nel partecipare ad un progetto creativo comune. Uno sforzo che abbiamo apprezzato e che ci ha molto colpito. A questi va ad aggiungersi un altro corto che invece ha un bellissimo messaggio di cooperazione di un'intera comunità (non terapeutica) per creare uno spazio per i giovani, tenerli lontani dalla strada e favorire un sentimento di comunione tra ragazzi e adulti".
15/10/2014, 16:23