FILM IN TV - I consigli di cinemaitaliano per mercoledì 8
Raitre (canale 3) ore 10.10
"
Uomini e lupi"
1956. Durata: 102’, regia di
Giuseppe De Santis, con Silvana Mangano, Yves Montand, Pedro Armendariz, Irene Cefaro
Trama: In un paese dell’Abruzzo, Teresa, vedova di un cacciatore di lupi, decide di risposarsi con
Ricuccio. Ma prima l’uomo deve dimostrare di essere un abile e coraggioso luparo.
Commento: Discreto film d’azione con un tocco di western e melodramma. Girato interamente in Abruzzo e in particolar modo nei paesi di Scanno e Pescasseroli, il lungometraggio è sceneggiato, tra gli altri, da Cesare Zavattini e Tonino Guerra.
Curiosità: Le riprese della pellicola coincisero con la straordinaria nevicata del 1956, ancora oggi ricordata per la sua eccezionale intensità.
Rete 4 (canale 4) ore 16.50
"
La vendetta di Ercole"
1960. Durata: 95’, regia di
Vittorio Cottafavi, con Mark Forest, Broderick Crawford, Gaby André, Ugo Sasso
Trama: Ercole, malvisto dagli Dei per aver ucciso Cerbero, teme che la vendetta possa colpire la moglie Delanira. Decide, così, di rischiare il tutto per tutto e sfidare l’ira degli Dei.
Commento: Peplum incentrato sulla ribellione di Ercole nei confronti degli Dei. Seppur complicato in alcuni passaggi della storia, il film risulta tutto sommato godibile.
Curiosità: Carlo Rambaldi ha curato il trucco per i personaggi di Cerbero e Polimorfeo.
Rete 4 (canale 4) ore 21.15
"
Sette chili in sette giorni"
1986. Durata: 91’, regia di
Luca Verdone, con Renato Pozzetto, Carlo Verdone, Tiziana Pini, Silvia Annichiarico
Trama: Due amici, entrambi laureati in medicina, decidono di restaurare un casale e farne una clinica per dimagrire. Ma la loro unica cura è quella di non far mangiare i clienti.
Commento: Esordio alla regia per Luca, il minore dei fratelli Verdone, che disegna una commedia basata su gag forse un po’ troppe scontate. C’è da dire che il film è con il tempo diventato una delle commedie italiane cult degli anni Ottanta.
Curiosità: L’idea della pellicola nasce da Carlo Verdone, il quale ha preso ispirazione dalle tante pubblicità sulle cliniche dimagranti molto in voga negli anni Ottanta.
Rete 4 (canale 4) ore 23.45
"
Sessomatto"
1973. Durata: 120’, regia di
Dino Risi, con Giancarlo Giannini, Laura Antonelli, Paola Borboni, Duilio Del Prete
Trama: Nove episodi che vedono protagonista il sesso nelle sue manifestazioni più bizzarre ed eccezionali.
Commento: Sceneggiato da Dino Risi e Ruggero Maccari, il film propone una serie di gag e barzellette sul sesso e le sue perversioni. Diversi i momenti godibili grazie anche alla bravura degli interpreti, ma dal Maestro Dino Risi ci si aspetta sempre qualcosa di più.
Curiosità: Nell’episodio “Torna piccina mia” viene ripreso più volte un quadro che raffigura la moglie del protagonista. Lo stesso quadro è presente nel loft di Jerry Calà nel film “Vado a vivere da solo”, diretto da Marco Risi che ha così voluto omaggiare il padre Dino.
Sky Cinema Classics (canale 315) ore 0.25
"
La notte"
1960. Durata: 122’, regia di
Michelangelo Antonioni, con Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau, Monica Vitti, Bernhard Wicki
Trama: Lo scrittore Giovanni e la moglie Lidia vivono la loro storia d’amore senza passione. Sarà una festa durante la quale l’uomo corteggerà una giovane e la donna rifiuterà le avances di uno degli invitati che farà intravedere loro una flebile speranza per il loro futuro.
Commento: Secondo capitolo della cosiddetta trilogia dell’incomunicabilità, preceduto da “L’avventura” e seguito da “L’Eclisse”. La pellicola, tra i capolavori della cinematografia mondiale, analizza il disfarsi dei rapporti coniugali per parlare del disagio esistenziale dell’uomo e la sua alienazione nei confronti della società. Vincitore dell’Orso d’oro a Berlino. Da non perdere.
Curiosità: Nelle sequenze della festa sono presenti, tra gli altri, Salvatore Quasimodo, Valentino Bompiani e un giovanissimo Umberto Eco.
08/07/2015, 08:28
Niccolò Di Francesco