filM IN TV - I Consigli di cinemaitaliano per venerdì 17
Raitre (canale 3) ore 10.10
"
Ercole e la regina di Lidia"
1958. durata: 110’,regia di
Pietro Francisci, con Steve Reeves, Sylva Koscina, Primo Carnera, Sylvia Lopez
Trama: Ercole riesce a sventare, insieme a Ulisse e Jole e la collaborazione decisiva degli Argonauti, la magia della regina di Lidia.
Commento: Dopo “Le fatiche di Ercole” Mister Universo Steve Reeves torna a indossare i panni di Ercole in un peplum di Pietro Francisci che fu un grande successo di pubblico, incassando ben 900 milioni di lire. Gradevole.
Curiosità: Gli effetti speciali sono di Mario Bava.
Iris (canale 22) ore 15.30
"
Totò, Peppino e… la dolce vita"
1961. Durata: 89’, regia di
Sergio Corbucci, con Totò, Peppino De Filippo, Taina Beryll, Gloria Paul
Trama: Peppino arriva a Roma per cercare di far deviare l’autostrada vicino al suo paese. L’uomo è convinto di avere l’aiuto del cugino Antonio, presidente della S.P.A. che ben presto si rivela essere il Sindacato Posteggiatori Abusivi.
Commento: Sergio Corbucci riprende i luoghi del film di Federico Fellini lasciando ai due protagonisti la libertà di improvvisare. Il risultato è un film divertente in cui si ride molto.
Curiosità: Il regista Sergio Corbucci appare nei panni di un cliente del bar in attesa di telefonare.
Rete 4 (canale 4) ore 21.15
"
Fantozzi"
1975. Durata: 100’, regia di
Luciano Salce, con Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Giuseppe Anatrelli
Trama: La vita del ragionier Ugo Fantozzi si divide tra la moglie Pina, la mostruosa figlia Mariangela e il suo lavoro di impiegato dove viene continuamente deriso e umiliato dai suoi superiori.
Commento: Tratto dal personaggio ideato da Paolo Villaggio, protagonista del libro “Fantozzi” scritto dall’attore, il film mette insieme una serie di gag e paradossi che descrivono molto bene la mediocrità quotidiana di uno sfigato qualunque nonché un certo tipo di Italietta tipica degli anni Settanta e Ottanta. Divertente commedia, anche se il sequel “Il secondo tragico Fantozzi” forse lo è ancora di più, entrata nell’immaginario popolare.
Curiosità: Per il ruolo di Ugo Fantozzi furono contattati Ugo Tognazzi e Renato Pozzetto. Solo dopo il rifiuto di questi due attori a causa di impegni precedentemente presi si decise di affidare il personaggio al suo creatore Paolo Villaggio.
Sky Cinema Cult (canale 314) ore 19.15
"
Ovosodo"
1997. Durata: 103’, regia di
Paolo Virzì, con Edoardo Gabbriellini, Claudia Pandolfi, Regina Orioli, Nicoletta Braschi
Trama: La storia di Piero Mansani, un adolescente di Livorno alle prese con l’amore, le amicizie più o meno spericolate, i primi approcci alla politica e alla cultura.
Commento: Paolo Virzì si conferma erede della tradizione della commedia all’italiana raccontando sapientemente una storia semplice, ma che fa ridere, emozionare e riflettere.
Curiosità: Ovosodo, quartiere situato nel centro di Livorno, è dove è nato Paolo Virzì.
Premium Cinema Comedy (canale 336) ore 23.00
"
Il ciclone"
1996. Durata: 95’, regia di Leonardo Pieraccioni, con Leonardo Pieraccioni, Lorena Forteza, Massimo Ceccherini, Alessandro Haber
Trama: Un gruppo di ballerine spagnole di flamenco si ferma per sbaglio alla cascina del commercialista Levante e della sua famiglia. La tranquilla vita della provincia toscana verrà sconvolta dall’arrivo di queste ragazze.
Commento: La pellicola, che ha incassato la bellezza di settantacinque miliardi di lire, è la seconda opera firmata da Leonardo Pieraccioni dopo “I laureati”, in onda sullo stesso canale alle 23.05. Mai volgare e divertente, il film, pur con i suoi difetti, risulta più che godibile.
Curiosità: La voce di Gino, il nonno di Levante, è del regista Mario Monicelli.
17/07/2015, 10:35
Niccolò Di Francesco