Nuovo Festival del Cinema Musicale “MeiD in Italy”
Sarà un fine settimana dedicato alla musica e al racconto attraverso le immagini. Si partirà da Paolo Virzì che ritrae Bobo Rondelli , passando per le strade mistiche di Franco Battiato, per giungere ad uno dei momenti storici più interessanti: l’incredibile ascesa del rap italiano raccontato da “Numero zero”.
Punto forte del programma, alle 16:50 di domenica 4, è la proiezione del documentario “
Temporary Road”. Il sottotitolo è “
(una) Vita di Franco Battiato”, e quell’articolo indeterminativo posto fra parentesi è ancor più eloquente del titolo nello spiegare come, per Battiato, ciascuno di noi viva molte vite temporanee prima di potersi liberare definitivamente dal ciclo delle reincarnazioni. "
Temporary Road" è uno dei documentari più importanti prodotti negli ultimi anni, sia per la caratura del protagonista sia per come i registi, Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, ne hanno saputo raccontare la parabola umana ed artistica, in una continua alternanza di successo commerciale e sperimentazione, musica pop e musica classica, meditazione e movimento.
Il documentario sarà proiettato a Faenza al Festival del Cinema Musicale e del Videoclip:MeiD in Italy che si terrà dal 3 al 4 ottobre durante il #nuovoMEI2015. Saranno presenti anche i due registi: Giuseppe Pollicelli e Mario Tani alla proiezione.
02/10/2015, 15:08