Moving Docs, Elena Zervopoulou a Nuoro per
presentare "Greece: Days of Change"
Giovedì 3 marzo 2016, per il terzo appuntamento con la rassegna
Moving Docs, Elena Zervopoulou sarà a Nuoro per presentare il suo
Greece: Days of Change.
Dialogherà con l’autrice il giornalista Guido Garau. Saranno presenti Bruno Murgia, presidente dell’ISRE e Ignazio Figus, responsabile del Settore Produzione Audiovisuale dell’ISRE.
L’ingresso è gratuito.
Greece: Days of Change è un documentario che pone un grande interrogativo: può la crisi economica essere una nuova opportunità di cambiamento per noi stessi e per la nostra società?
Le riprese di Elena Zervopoulou seguono, tra il 2012 e il 2013, le vicende tre uomini, e, grazie a loro, mette in luce la forza di un cambiamento che parte dal basso.
I protagonisti sono tre greci, che tentano di riprendere il futuro nelle proprie mani.
Incontriamo il musicista Giorgos Barkouris, che ha lavorato per molti anni in radio e nel mondo discografico, per ritrovarsi di punto in bianco senza casa né occupazione. Giorgos lotta per ridare un senso alla sua vita.
Conosciamo Grigoris Kitsos, che insieme alla sua famiglia decide di lasciare la città alla ricerca di una vita più salubre nel paese di origine, dove coltiverà la terra ereditata dai suoi genitori.
Infine, apprezziamo le azioni di Ilias Tsolakidis, che con il suo gruppo di azione solidale, Το Κίνημα της πατάτας (Il movimento della patata), crea una rete di distribuzione di cibo, basato su princìpi di democrazia e soliderietà, affrancandosi dal costoso e tirannico circuito della distribuzione commerciale.
Attraverso l’obiettivo di Elena Zervopoulou scopriamo come la Grecia rinasce, come lotta con coraggio e ottimismo, offrendoci un esempio, da seguire, di dignità, speranza e fiducia nella natura umana.
Il film è stato presentato in occasione del “Thessaloniki International Documentary Festival 2014”.
Per cinque settimane, ogni giovedì alle ore 19:00, nello storico auditorium di via Mereu sarà protagonista il cinema documentario con un programma di altissima qualità. La manifestazione rientra nel progetto di circuitazione europea di film documentari Moving Docs, una rete nata per sostenere il cinema documentario indipendente.
01/03/2016, 10:18