BFM34 - This is Shane (Meadows), un tributo meritato
È stato accolto come una star
Shane Meadows al suo arrivo a Bergamo, ospite d'onore della sezione Europe Now in cui tutti i suoi lavori - corti compresi - sono stati proposti al pubblico del
Film Meeting.
Un'occasione unica per avvicinare il regista e sceneggiatore inglese, noto in Italia soprattutto per il cult istantaneo "
This is England". Classe 1972, Meadows vanta al suo attivo decine di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive per la rete britannica Channel 4.
Nel 2006 vince il
Gran Premio della Giuria al Festival Internazionale del Film di Roma con "This in England", a cui negli ultimi dedica dei sequel televisivi ambientati nel 1986, nel 1988 e infine nel 1990.
Del suo cinema, delle sue origini, dei suoi temi (su tutti: working class, le Midlands e gli anni Ottanta, ma anche la musica) parla il primo libro dedicato a Meadows in Italia, "This is Shane", curato da
Stefano Giorgi e Andrea Diego Bernardini, edito nel 2013 da
Il Foglio Letterario (manca quindi solamente l'analisi dell'ultimo blocco dedicato a "This is England", ma c'è moltissimo da leggere comunque).
Un libro interessante e doveroso, che omaggi un autore di cui speriamo la retrospettiva bergamasca possa aiutare la diffusione in Italia, finora troppo limitata (un pugno di titoli, e poco distribuiti).
Questo è Shane, conoscetelo: a Bergamo in queste ore, e in libreria.
08/03/2016, 09:00
Carlo Griseri