BFM34 - "Parasol", a Palma di Maiorca in missione impossibile...
Proiettato “
Parasol” (Belgio) al
Bergamo Film Meeting del regista Valéry Rosier, presente in sala.
Vacanze a Palma di Majorca, cosa c’è di meglio in quell’angolo di paradiso? Annie, Alfie e Péré sono alla ricerca di “missioni impossibili”…
Annie, decisa signora di una certa età e un po’ retrò, è pronta a tutto per un’avventura sexy; Alfie, timoroso giovanotto alle prime esperienze, come da copione sceglie subito le compagnie meno affidabili; Péré, conducente del trenino turistico, cerca di crearsi l’opportunità (con l’inganno e qualche guaio) di essere considerato un padre migliore.
Le loro storie si intrecciano in modo simpatico anche se hanno un risvolto amaro e triste. Si evidenzia e si accomuna l’esistenza solitaria di ognuno di loro e il rimpianto di un passato che forse non è stato esattamente quello voluto e vissuto. Però tutti hanno una determinazione e convinzione di poter cambiare le cose, anche al caro prezzo di trovarsi di fronte alle proprie debolezze e fragilità.
“È il mio primo film”, dichiara il regista, “ed ad ispirarlo è stata mia nonna, una donna un po’ pazza… Ci ha avvertito ad un Natale (aveva 82 anni) di aver comprato un Van per girare l’Europa… e poi siamo venuti a conoscenza che a 85 anni aveva un “boy friend” più giovane di 40 anni… Non bisogna smettere mai di seguire i propri sogni e pensare che le cose non possono cambiare…”
09/03/2016, 10:36
Luca Corbellini