BFM34 - Il polacco "The Wall" presentato in concorso
È “
The Wall” (Polonia) il penultimo film presentato nel Concorso, del regista e sceneggiatore polacco
Dariusz Glazer, presente in sala alla proiezione.
Mariusz è un giovane che ha bruciato le tappe nella carriera lavorativa con il desiderio incessante e fisso di crearsi una propria indipendenza. Così, racimolati i soldi necessari lascia la vecchia casa e la madre malata di depressione, sempre in contrasto con i suoi desideri e bisogni. Ha bisogno di aria nuova e di tagliare definitivamente con il passato, fatto anche di piccole attività poco legali.
Affitta così un appartamento e conosce Agata, una giovane madre single, con la quale progetta di avere una famiglia. Però la sua vita, non fortunata, Le presenta il conto azzerando ancora una volta il suo bisogno di riscatto ma creando in modo consapevole la certezza di non essere ancora pronto a saltare quel “muro” che non gli permette una vita serena e felice.
“Personalmente, credo che nel mio film volessi presentare un fenomeno ormai sempre più ricorrente nella nostra società”, commenta il regista, “ovvero il crescente divario tra i più ricchi e i più poveri… perciò credo che le motivazioni del mio eroe possano essere comprese e condivise da molti della nostra società, non solo in Polonia, e quindi degne di essere espresse in un film”.
11/03/2016, 07:54
Luca Corbellini