TRENTO FILM FESTIVAL 64 - Presentato il programma
La 64. edizione del
Trento Film Festival - dal 28 aprile all’8 maggio - si caratterizza per numerosi appuntamenti di grande richiamo, con tanti nomi celebri del mondo dell’alpinismo, del cinema, della cultura e dello spettacolo e per un programma cinematografico di alto livello, con 108 film selezionati, di cui 23 a concorso, su un totale di oltre 500 opere iscritte per 10 giorni di intensa programmazione. Importante novità di questa edizione del festival è la straordinaria anteprima del 26 aprile a Vicenza, nel meraviglioso Teatro Olimpico che in via eccezionale sarà aperto al pubblico per una cerimonia in omaggio a
Renato Casarotto, una delle figure più importanti dell’alpinismo contemporaneo, scomparso trent’anni fa durante una spedizione alpinistica. In quest’occasione sarà dedicato al grande alpinista lo spettacolo teatrale “
Due amori, storia di Renato Casarotto”, da una scrittura di Nazareno Marinoni, con Massimo Nicoli; musiche di Francesco Maffeis, regia di Umberto Zanoletti.
Il programma cinematografico prende il via sabato 30 aprile con tanti eventi e ospiti di richiamo, come "
La glace et le ciel", nuovo film di Luc Jacquet, premiato con l'Oscar al miglior documentario per La marcia dei pinguini, presentato da Luca Mercalli; l'apertura del programma “
Destinazione… Cile” con la proiezione del capolavoro "
La memoria dell'acqua" alla presenza del maestro cileno Patricio Guzman; la prima imperdibile proposta di alpinismo del Concorso con "
Sherpa" di Jennifer Peedom; la prima proiezione in Trentino di "
Between Sisters" del regista roveretano Manu Gerosa, reduce dai successi in Stati Uniti e Messico.
Nella
sezione competitiva concorrono all'assegnazione delle Genziane d'oro e d'argento 23 opere con il meglio del recente cinema di avventura e alpinismo e una selezione dei più affascinanti documentari e cortometraggi che hanno le montagne del mondo come sfondo comune. Grandi film di alpinismo e storie di territori e genti di montagna, sport e avventure estreme; dalle Alpi all'Alaska, all'Himalaya, alla Cina e alla Corea, per una presenza particolarmente importante quest'anno di opere e protagonisti dall'Asia. Unico lungometraggio italiano in concorso "
Il Solengo" di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, una delle rivelazioni del cinema italiano recente. Tra i titoli italiani segnaliamo, la proiezione speciale in anteprima di "
La storia dell’orso" di Enrico Lando, autore e regista della coppia comica “I soliti idioti”, sul rapporto di convivenza uomo-orso, raccontando il vero processo con tanto di giudice a un orso...
In prima assoluta il film di chiusura "
I nostri passi" dell'esordiente Mirko Pincelli, girato e ambientato tra Londra e il Trentino, vede protagonista l'attrice nata a Trento Francesca Neri, insieme a Vincenzo Amato e l'inglese Noel Clarke.
Accanto al concorso e alle proiezioni speciali completano la proposta cinematografica le sezioni:
Alp&Ism con i grandi titoli nella migliore tradizione alpinistica e avventurosa;
Destinazione..., con un programma di proiezioni ed eventi dedicato in questa edizione al Cile;
Orizzonti Vicini con registi, produzioni e storie dal Trentino-Alto Adige; Terre alte dedicata ai documentari d'autore sulla vita delle popolazioni di montagna;
Eurorama con la proposta dei film etnografici premiati nei festival specializzati di tutta Europa; e
Natura Doc, con una selezione di documentari naturalistici ospitati dal MUSE - Museo delle Scienze di Trento. Debutta la nuova sezione
Sestogrado dedicata alle opere audiovisive più innovative che, tra cinema e arti visive, rinnovano la rappresentazione del paesaggio di montagna.
La
giuria internazionale è composta dal regista italiano
Alberto Fasulo, dalla direttrice di festival francese Myriam Gast Loup, dal direttore della fotografia Thierry Machado, dalla cineasta e docente di cinema cilena Tiziana Panizza e dallo scalatore, sportivo e filmmaker statunitense Cedar Wright.
Davvero ricco il programma di quest’anno che, oltre alla programmazione cinematografica proporrà incontri alpinistici, mostre, spettacoli, la rassegna internazionale dell’editoria di montagna “
MontagnaLibri” alla sua trentesima edizione, il “Parco dei mestieri” per le famiglie e i ragazzi. Un calendario fitto e variegato di iniziative che avrà come filo conduttore la grande avventura e il rapporto uomo-ambiente.
Quest’ultimo tema sarà al centro incontro con Luca Mercalli e don Luigi Ciotti dal titolo “
Crisi ambientale e crisi etica, due facce dello stesso problema” (30 aprile, ore 21 Auditorio santa Chiara).
Per le serate alpinistiche:
Reinhold Messner ripercorrerà una delle avventure più incredibili e straordinarie di tutti i tempi: la spedizione dell’Endurance di Ernest Shackleton in Antartide, di cui quest’anno ricorre il centenario con la serata evento dal titolo “
South! The last trip” (28 aprile ore 21.00 Auditorium Santa Chiara).
Ancora avventura ed esplorazione protagoniste con lo spettacolo “
Ai confini del mondo” (3 maggio, ore 21 Auditorium Santa Chiara) che condurrà il pubblico alla scoperta degli affascinanti territori della Patagonia e della Terra de Fuoco, con le interviste impossibili a due ospiti d’eccezione: Charles Darwin e Padre De Agostini, interpretati da Neri Marcorè. Mentre l’avventura sulle grandi vette del mondo sarà il tema delle due attesissime serate alpinistiche del festival: il 5 maggio, alle 21, all’Auditorium Santa Chiara, Simone Moro e Tamara Lunger racconteranno il loro “
Nanga Parbat 2016”: un’impresa che passerà alla storia, per il quarto ottomila di Simone nella stagione fredda, per la “forza” di Tamara di rinunciare alla vetta a pochi metri sotto la cresta sommitale per consentire ai compagni di portare a termine la scalata; mentre il 6 maggio, alle 21, al Teatro Sociale, saranno protagonisti i
Ragni di Lecco.
13/04/2016, 15:16