TGLFF31 - "La Donna Pipistrello", una storia vera
La storia di
Romina Cecconi, una delle prime persone in Italia a cambiare sesso negli anni '60, suscitando ai tempi un vero e proprio scandalo, è raccontata da
Francesco Belais e Matteo Tortora con delicatezza e cura nel documentario "
La Donna Pipistrello" (è questa la definizione autoironica che dava di sé stessa Romina Cecconi, "metà donna e metà uccello"...).
Una lunga intervista è il cuore e la guida del racconto, che è la storia dura ma anche felice di un percorso non banale, ed è forse ancor più il resoconto di un Paese, l'Italia, che pochi anni fa era ancora tremendamente oppressivo in termini di leggi e di comportamento.
Chi si lamenta - non a torto - dell'arretratezza odierna in termini di diritti per gli omosessuali rispetto al resto del mondo occidentale, non dimentichi cosa ha dovuto subire Cecconi e tanti altri. Carcere, confino, umiliazioni, violenze: tutto "giustificato" dal codice. Quanti passi avanti sono stati fatti da allora, per fortuna...
Con leggerezza e divertimento, grazie anche alla vita trascorsa in mezzo, si vengono a sapere i particolari anche terribili dell'Italia di allora, impreziositi dalla biografia di un personaggio che ha saputo essere più forte e con il suo esempio ha saputo diventare (e ancora sa essere) un modello per tantissimi e tantissime.
07/05/2016, 08:30
Carlo Griseri