La straordinaria storia dell’Afro-Napoli United conclude
la rassegna all’aperto del Festival dei Popoli
Sarà la proiezione del documentario “
Loro di Napoli”, una straordinaria storia di calcio e integrazione, a chiudere la rassegna di cinema all’aperto organizzata dal
Festival dei Popoli, mercoledì 29 giugno 2016, alle 21.30, in piazza Santissima Annunziata. L'evento si terrà nell’ambito dell’arena estiva “
Apriti Cinema!” dell’Estate Fiorentina 2016.
Il regista
Pierfrancesco Li Donni – che sarà presente per incontrare il pubblico – racconta l’epopea dell’Afro-Napoli United, la squadra partenopea composta da migranti, italiani di seconda generazione e napoletani, che sogna di partecipare ai campionati federali sfidando la burocrazia.
L’Afro-Napoli United nasce nel 2009, a due passi da piazza Garibaldi, nel capoluogo campano. Si distingue giocando e vincendo – sempre – ai tornei amatoriali della periferia nord della città. Cinque anni dopo Antonio, presidente e fondatore della squadra, decide di portare i suoi ragazzi a calcare i campi dei campionati Figc, ma il progetto si scontra con il muro di gomma delle leggi italiane. Si chiamano permesso di soggiorno di lunga durata e certificato di residenza gli ostacoli che impediscono ai giocatori dell'Afro di partecipare ai tornei riservati agli italiani "regolari". Antonio però è disposto a tutto per veder vincere la sua squadra.
I protagonisti di questa storia si chiamano Adam, Lello e Maxime: attraverso le loro vite, “Loro di Napoli” racconta lo scontro quotidiano per l’integrazione in un contesto difficile come quello della capitale partenopea.
Il film si è aggiudicato il premio “Cinemaitaliano.info – CG Entertainment” come miglior documentario italiano alla 56/ma edizione del Festival dei Popoli. La proiezione chiude la rassegna “
New Italians” ideata dal
Festival dei Popoli nell’ambito di “
Apriti Cinema!”, la rassegna di cinema all’aperto coordinata da Quelli della compagnia di Fondazione Sistema Toscana, all’interno del programma dell’Estate Fiorentina.
28/06/2016, 11:20