Sardinia Film Festival: la medaglia del Presidente
del Senato a Cagliari capitale della cultura
Un incontro simbolico tra sindaci nel segno della cultura, non solo cinematografica, e della collaborazione tra città e abitanti della stessa regione. Questo ha voluto propiziare il presidente del
Sardinia Film Festival, Angelo Tantaro, invitando il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, a consegnare personalmente a Massimo Zedda, primo cittadino di Cagliari, la Medaglia di rappresentanza del Presidente del Senato.
Un riconoscimento che, edizione dopo edizione, il festival assegna a personalità che si siano distinte nel campo della cultura. Quest’anno l’onorificenza è andata alla città di Cagliari, nominata “Città capitale italiana della Cultura 2015” dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo (Mibact). Questa la motivazione del riconoscimento assegnato nel corso della manifestazione organizzata dal Cineclub Sassari: "
per aver contribuito a esprimere il significato di un progetto di cultura diffusa favorendo la crescita di una comunità aperta, senza distinzione di etnia, religione, sesso e condizione sociale".
"
Il cinema è una mia grande passione fin da quando ero ragazzo" – ha detto
Massimo Zedda – "
e il lavoro che voi del Sardinia Film Festival portate avanti da undici anni è davvero straordinario". Poi ha assicurato che Cagliari, anche in quanto città che ospita la sede istituzionale della Regione Sardegna, "
darà una mano per favorire lo sviluppo del settore cinematografico regionale". "
La cultura non è patrimonio di un’unica città" – ha aggiunto – "
ma di tutta la Sardegna e va perciò condivisa e messa in rete". Il sindaco di Sassari,
Nicola Sanna, ha sottolineato "
l’importanza di manifestazioni come il Sardinia Film Festival e la sua capacità «di parlare non semplicemente alla città di Sassari ma all’intera Sardegna e di avere, allo stesso tempo, un respiro nazionale e internazionale".
02/07/2016, 15:35