ORTIGIA FILM FESTIVAL - In concorso "Lo Scambio" di Salvo cuccia
"
Lo Scambio" di Salvo Cuccia sarà presentato in concorso all’
Ortigia Film Festival venerdì 15 Luglio 2016 alle 20.45 in Arena Logoteta e replicato alle 23.00 in Arena Minerva. Una storia di crimini liberamente ispirata a quella del boss di Cosa Nostra Leoluca Bagarella, cognato di Totò Riina e responsabile di crimini efferati, condannato all'ergastolo in regime di massima sicurezza.
Con questo film Cuccia, autore prolifico, e versatile, firma il suo primo lungometraggio di finzione. La pellicola è basata su fatti realmente accaduti a metà degli anni ’90. Alla sceneggiatura ha partecipato il magistrato Alfonso Sabella impegnato in prima linea contro la mafia e che contribuì attivamente all’arresto di Bagarella. L’azione del film si svolge in una Palermo a luce fredda nell’arco temporale di un unico giorno dove personaggi senza nome scivolano verso il loro destino. In una “silenziosa e asettica normalità” un commissario di polizia affronta la sua giornata lavorativa dopo aver cercato di tranquillizzare la moglie in pena per un bambino sequestrato due anni prima. Al mercato due killer sparano a due ragazzi: uno muore e l'altro è in fin di vita. Poi tutto si evolve, aldilà delle apparenze, svelando gli inquietanti contorni di una storia fatta di cause ed effetti, in cui i crimini perpetrati si ripercuotono non solo su chi li subisce, ma anche su chi li compie. E da cui nessuno, in un modo o in un altro, rimarrà immune.
A presentare il film al festival oltre al regista
Salvo Cuccia, gli interpreti
Filippo Luna,
Barbara Tabita,
Sergio Vespertino,
Tommaso Caporrimo, per la sceneggiatura
Federica Cuccia e i produttori
Eleonora Cordaro e
Gianluca Fernandez.
Nel cast anche Paolo Briguglia, Maziar Firouzi, Vincenzo Pirrotta, Antonio Buscemi, con l’amichevole partecipazione di Orio Scaduto.
14/07/2016, 12:33