Film, documentari e approfondimenti su tutte le
reti Rai per ricordare la strage di Bologna
Film, documentari e approfondimenti su tutte le reti Rai. Trentasei anni fa la strage di Bologna. È il 2 agosto 1980, quando alle 10.25, nella sala d’aspetto della seconda classe della stazione di Bologna, esplode un ordigno contenuto in una valigia abbandonata. L’esplosione uccide ottantacinque persone e ne ferisce oltre duecento. È uno degli atti terroristici più gravi del secondo dopoguerra che la Rai ricostruisce intrecciando storia e memoria, e dedicando gran parte della propria programmazione, su Rai1, Rai2, Rai3, Rai Movie, nei Tg ma anche sui canali di Rai Cultura, in particolare con i numerosi appuntamenti di Rai Storia.
Martedì 2 agosto, Rai1 ricorda la ricorrenza in “
Unomattina Estate” dalle 6.45, e in “Estate in diretta” dalle 14.05. Su Rai3 approfondimenti e ricostruzioni in “
Agorà Estate”, alle 8.00, a “
Il Tempo e la Storia” con il professor Giovanni De Luna alle 13.10, e a “
Blob”, mentre alle 16.40 Rai Movie propone il film “
L’Estate di Martino” di Massimo Natale, in cui si intrecciano il ricordo di Ustica e quello di Bologna. Per Rai Cultura, gran parte della programmazione della giornata di Rai Storia è dedicata all’anniversario, in particolare con il documentario “
Non arretreremo! Zangheri, il sindaco professore”, di Mauro Bartoli e Lorenzo K. Stanzani, in onda alle 21.30, che ricorda la passione civile e la reazione del primo cittadino di Bologna dopo la strage. Sempre Rai Storia ha realizzato un web doc sul proprio sito con video selezionati dalle Teche Rai e contenuti esclusivi. Rai5, infine, giovedì 11 agosto alle 20.15 propone uno Speciale sul grande concerto in Piazza Maggiore a Bologna che chiude il
“Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” 2016, giunto alla XXII edizione, e sulle celebrazioni per l’anniversario della strage.
Per quanto riguarda l’informazione, martedì 2 agosto tutte le Testate garantiranno un’ampia copertura informativa alla ricorrenza e RaiNews24 dedicherà finestre in diretta dalle manifestazioni che si terranno in ricordo del tragico evento.
01/08/2016, 19:27