Appuntamenti di cinema alla XIII edizione
del Festival della Mente di Sarzana
Nel ricco palinsesto di eventi della XIII edizione del
Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività a Sarzana dal 2 al 4 settembre, anche il cinema sarà tra le discipline esplorate da scrittori, filosofi, artisti, fotografi, scienziati e psicologi.
Domenica 4 settembre alle ore 16.30, Silvio Soldini presenterà il suo ultimo film “
Il fiume ha sempre ragione” (distribuito da I Wonder Pictures, in collaborazione con Fil Rouge Media), insieme ai protagonisti della storia, l’editore Alberto Casiraghy e il rilegatore e grafico Josef Weiss: un ritratto poetico di due figure mitiche che appartengono a quel microcosmo legato all’attività editoriale e tipografica di pregio.
L’attrice Valentina Carnelutti, tra gli interpreti dell’ultimo film di Virzì “La pazza gioia”, sarà al fianco dello scrittore Matteo Nucci con letture tratte dai poemi omerici, nella trilogia “Spazio della parola” (venerdì 2 settembre alle ore 19.15), “Spazio dell’assenza” (sabato 3 settembre alle ore 19.15) e “Spazio del sogno” (domenica 4 alle ore 19.15). La sua voce ci condurrà attraverso le diverse dimensioni dello spazio e ripercorrerà la storia dei personaggi omerici di Elena e Odisseo, Patroclo e Andromaca e Penelope e Achille.
Durante l’incontro “L’analista al cinema: pensare per immagini”, sabato 3 settembre alle ore 15, gli psichiatri Paolo Boccara, Paola Carbone e Giuseppe Riefolo esploreranno le analogie tra la stanza dell’analista e la sala cinematografica: per i giovani il cinema è l’occasione di dare forma alle emozioni, per gli adulti è la possibilità di ritrovare l’intimità vivificante con l’adolescenza.
14/08/2016, 16:37