FESTA ROMA 11 - In programma il dibattito “London
Calling: Essere artisti all'estero”
In occasione dell'undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, nello spazio Alice nella Città, giovedì 20 ottobre si svolgerà l'incontro/dibattito dal titolo: “
London Calling: Essere artisti all'estero”. L'evento ideato e promosso dalla giornalista Katya Marletta per N.I.A.L. Native Italian Actors in London – associazione patrocinata dal Consolato Generale d’Italia a Londra – in partnership con CinemaItaliaUK e Artisti 7607, si propone l'obiettivo d'illustrare, attraverso testimonianze e informazioni utili, le sfide del processo di influx e d'integrazione che l'artista italiano all'estero spesso deve affrontare.
Creare un network, proporsi ad un casting director, essere rappresentati da un agente ecc, questi alcuni dei temi che verranno analizzati durante il dibattito presieduto da due dei quattro fondatori N.I.A.L., gli attori Anna Elena Pepe e Simone Douani, dal Presidene N.I.A.L. in carica, l'attore Marco Gambino e da altri esponenti del cinema italiano, registi e casting directors dalla pluriennale esperienza maturata all'estero.
La necessità di creare un'agorà creativa che unisse gli artisti italiani presenti nel Regno Unito è stata l'intuizione che nel 2014 ha dato vita a Londra ad una prima comunità di professionisti bilingue (IT/ENG) aggregati, guidata da un comitato composto dagli attori: Cecilia Garagnani, Sara Laratro, Anna Elena Pepe, Simone Douani e Marco Gambino (sul sito ufficiale
www.nial.org.uk l'elenco completo di tutti gli associati).
Oggi N.I.A.L. è una creative factory la cui vocazione è la formazione attoriale a 360 gradi (non è agenzia di rappresentanza) e conta oltre cinquanta attori professionisti associati.
L'incontro è realizzato in partnership con CinemaItaliaUK e Artisti 7607
17/10/2016, 12:01