Sky Cinema Cult festeggia i 60 anni di John Turturro
Sky Cinema Cult celebra i 60 anni di
John Turturro martedì 28 febbraio 2017 con quattro titoli a partire dalle 17.20. Si comincia con "
Mia Madre" di Nanni Moretti dove interpreta un presuntuoso attore americano e si continua con "
Il Prezzo della Libertà" di Tim Robbins, che dirige un cast d’eccezione in un ambizioso affresco sull’arte e la politica nella New York degli anni ’30. La Grande Mela vive il disordine di fine degli anni Trenta e in quel clima incerto si intrecciano i destini di una compagnia teatrale, decisa a portare in scena una piece censurata dal governo federale perché dai contenuti pericolosamente comunisti.
In prima serata andrà in onda "
Quiz Show" di Robert Redford sul potere oscuro della televisione. Siamo nel 1958 e impazza il gioco televisivo Twenty One, il Lascia o raddoppia americano. L'eroe del momento è l'apparentemente imbattibile ebreo Herbert Stampel (John Turturro). I responsabili della NBC ritengono sia arrivato il momento di sostituire Stampel con Charles Van Doren (Ralph Fiennes), giovane, bello e ricco, docente della Columbia University. Produzione e sponsor, un colosso farmaceutico, concordano nel truccare il gioco: Van Doren conosce prima domande e risposte e diventa una star. Stampel non si rassegna e parte con una serie di accuse. Interviene il detective Richard Goodwin che scopre tutto. Ma il neo-divo Van Doren è così affascinante che pure il detective vorrebbe salvarlo. Ma Van Doren non riesce a spegnere la sua onestà intellettuale e confessa tutto davanti al Gran Giurì. Si chiude in seconda serata "
Stato di Grazia", un gangster-movie fatto di tradimenti, redenzioni e colpevolezze con protagonista un poliziotto di origine irlandese.
27/02/2017, 12:50