Cartoons on the Bay 2017: “Humus”, corto del CSC
Animazione riceve il premio “Giuseppe Laganà”
“
Humus”, corto animato di
Simone Cirillo, Simone Di Rocco, Dario Livietti e Alice Tagliapietra, realizzato come saggio di diploma in animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte, ha ricevuto sabato 8 aprile a Cartoons on the Bay il
premio “Giuseppe Laganà”, assegnato da Cartoon Italia, associazione dei produttori italiani d'animazione e Asifa Italia, l'associazione degli autori.
Intitolato al grande artista dell'animazione italiana prematuramente scomparso il Premio è dedicato agli Autori e alle Opere Italiane d'animazione “che uniscano originalità artistica e potenzialità di mercato”. Maurizio Forestieri, presidente Asifa Italia e Anne-Sophie Vanhollebeke, presidente Cartoon Italia consegnano il premio nella cornice barocca di Palazzo Carignano, che ospita la prima edizione torinese di Cartoons on the Bay, festival internazionale dell’animazione promosso da RAI e organizzato da RAI Com.
“Humus” è un disegno animato realizzato in digitale, creato con particolare attenzione al pubblico dei bambini, che ha impegnato i quattro allievi per un intero anno, sotto la guida di Gabriele Barrocu e dei docenti, al CSC Animazione. Il corto rivisita il tema dell'apprendista stregone: un ragazzino curioso e maldestro alle prese con gli esperimenti biologici di un allampanato Maestro Cervo, con variazioni spiccatamente “green” su musica originale di Fulvio Chiara.
10/04/2017, 09:01