TOSCANA MOVIE NIGHTS - A Firenze dal 19 dicembre al 20 febbraio
Toscana Movie Nights è un ciclo di sette serate organizzato da CNA Cinema e Audiovisivo Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, per promuovere le produzioni cinematografiche toscane, in programma al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) dal 19 dicembre 2017 al 20 febbraio 2018. Lo hanno presentato venerdì 15 dicembre in conferenza stampa presso la sede Cna Toscana:
Andrea Di Benedetto presidente Cna Toscana,
Stefania Ippoliti direttore Toscana Film Commission,
Emanuele Nespeca portavoce Cna Cinema e Audiovisivo Toscana,
Samuele Rossi, consiglio Cna Cinema e Audiovisivo Toscana e direttore artistico Toscana Movie Nights.
Il programma si apre martedì 19 dicembre con la serata inaugurale per conoscere
Toscana Movie Nights e scoprire
Cna Cinema e Audiovisivo Toscana, una rete d’imprese cinematografiche toscane, costituitasi lo scorso marzo, con l’obiettivo di rafforzare il tessuto imprenditoriale locale, valorizzarne le eccellenze e trovare le sinergie per il rilancio e lo sviluppo del settore cinema nella regione. Talk:
Emanuele Nespeca e
Stefano Mutolo (portavoce e coordinatore Cna Cinema e Audiovisivo Toscana),
Andrea Di Benedetto (Presidente Cna Toscana)
Stefania Ippoliti (Presidente Toscana Film Commission),
Samuele Rossi (direttore artistico Toscana Movie Nights, consigliere Cna Cinema e Audiovisivo Toscana).
Dopo la serata inaugurale, tutti i martedì dal 9 gennaio al 20 febbraio 2018, si terranno serate secondo un format innovativo, con la direzione artistica del regista
Samuele Rossi, per far dialogare il pubblico con chi lavora nel cinema. Ogni serata un film, ogni film un tema, accompagnato da un apericena per conoscersi e da eventi collaterali, come performing arts, letture, concerti.
Martedì 9 gennaio evento speciale su invito
Stili ribelli | Cinema e moda I cult del saper fare italiano, organizzato da CNA Federmoda in collaborazione con Cna Cinema Toscana, Pitti Immagine e Toscana Film Commission: Anteprima Teaser della serie Tv “Stili Ribelli” per Sky Arte, performance I capi cult della moda che hanno influenzato la cultura e il costume italiano;, talk Cinema, moda e artigianalità, cocktail + Dj & Visual Set I protagonisti del saper fare italiano.
Martedì 16 gennaio
Musica e Nuove Generazioni: fare Arte in Italia, serata all'insegna della musica con una piccola preview del film doc "
Stones in Lucca" della giovane regista lucchese Cristina Puccinelli, la proiezione del film documentario "
Quest'Italia suona il Jazz" e la presenza del musicista Leo Boni. Stones in Lucca è totalmente ambientato a Lucca e racconta l'impatto che il concerto degli Stones ha avuto sulla città prima e durante il concerto. La produzione, Solaria Film, è toscana, così come il produttore, Emanuele Nespeca, è toscano, uno dei giovani produttori più significativi del panorama italiano.
Martedì 23 gennaio
SosMadreTerra: c'è ancora un futuro? serata alla scoperta di GreanPeace con l'anteprima fiorentina del pluripremiato film documentario evento "
How to change the world" e un dibattito con il Direttore della Comunicazione di GreenPeace Italia Andrea Pinchera e Vittorio Iervese, sociologo e Presidente del Festival dei Popoli; How to change the world, opera apprezzata in tutto il mondo, racconta come la Toscana possa essere protagonista anche attraverso la distribuzione. Il film è infatti distribuito in Italia da Berta Film, una consolidata realtà societaria fiorentina, che è riuscita anche a distribuire il film in molte altre parti del mondo.
Martedì 30 gennaio
NuoviMaledettiToscani: Licaoni & Snellinberg, serata dedicata al cinema di frontiera alla scoperta dei nuovi linguaggi della comicità toscana con la proiezione speciale di alcuni storici estratti da "
Kiss me Lorena" dei Licaoni, il primo film ad essere stato distribuito online, e di "
Sogni di Gloria" degli Snellinberg, rielaborazione moderna della commedia toscana ed ultima apparizione del grande Carlo Monni; due realtà toscane che coniugano gli elementi distintivi della comicità del territorio con i nuovi linguaggi audiovisivi e le sue più recenti innovazioni produttive ed artistiche.
Martedì 6 febbraio
Mestieri “eccezionali” serata per conoscere il mondo intrigante e misterioso del circo con l'anteprima fiorentina di "
Circle" della regista Valentina Monti e la presenza di uno dei più grandi rappresentanti del circo mondiale, Livio Togni; una produzione toscana scommette su una storia difficile per farla conoscere al grande pubblico in modo nuovo ed originale.
Martedì 13 febbraio
Vecchi maestri, nuove frontiere: comunicazione e futuro, serata sui nuovi mezzi di comunicazione e le prospettive del giornalismo, dedicata a Indro Montanelli con la proiezione del film documentario "
Indro. L'uomo che scriveva sull'acqua" del regista e produttore toscano Samuele Rossi, e la presenza in sala di alcuni esponenti del mondo del giornalismo, come il giornalista e scrittore Paolo Di Paolo. Echivisivi, produzione toscana, conferma la sua vision attraverso un'opera evento in collaborazione con Sky Arte, finalista ai Nastri d'Argento Doc 2017.
Martedì 20 febbraio evento di chiusura
Vecchi sogni, nuovi orizzonti, veri o virtuali: il cinema del futuro, serata dedicata alla storia e alle prospettive della settima arte, con la proiezione del film evento "
Gli alchimisti del muto" del regista Alos Sanchez Ramon, la proiezione di video sugli effetti speciali degli
Extreme Videos ed uno spazio tester per chi voglia provare la realtà virtuale. MoodFilm, produzione toscana, come il suo produttore, Tommaso Arrighi, scommettono su un film originale e potente ed una co-produzione internazionale per portare sullo schermo una storia incredibile e piena d'amore per il cinema.
Extreme Videos è una realtà produttiva e post-produttiva toscana vocata alle nuove tecnologie dell'audiovisivo e agli effetti speciali.
Radical Plans è una realtà produttiva fiorentina che ha scelto di scommettere con successo sulla rivoluzione della realtà virtuale, realizzando il primo film italiano in VR.
17/12/2017, 18:31