DE ROME A PARIS X - Dal 25 al 28 gennaio
Les Rencontres du Cinéma Italien à Paris si svolgeranno dal 25 al 28 gennaio 2018, al cinema l’Arlequin di Parigi (Francia).
La rassegna e gli incontri sono promossi dalla DG Cinema del MIBACT, organizzati dall’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali ) in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, ICE (Istituto di Commercio Estero) e UNEFA (Unione Esportatori Film) e con il supporto di Cinema Espresso (Associazione per la promozione del cinema italiano in Francia).
Il festival quest’anno celebra la decima edizione con numerose novità.
Tra i 50 film ricevuti sono stati selezionati 8 titoli inediti in Francia.
Inoltre sono stati selezionati 6 progetti di iniziativa italiani e 6 progetti di iniziativa francese adatti alla coproduzione, che verranno presentati il 25 gennaio all’Istituto di Cultura Italiano a Parigi e per i quali verranno organizzati incontri individuali nell’intento di aiutare la ricerca di partner.
Infine, sono stati selezionati 5 progetti work in progress di iniziativa italiana che verranno presentati al Cinema L’Arlequin il 26 gennaio.
Lo scopo principale di questo evento è quello di far scoprire giovani autori al pubblico e all’industry francese nell’intento di incrementare la distribuzione di film italiani in Francia e d’intensificare la cooperazione tra questi paesi culturalmente cosi vicini.
Questi i film selezionati da un comitato di professionisti del cinema francese, composto da Viviana Andriani, Thierry De Courcelles, Ilaria Gomarasca, Pamela Pianezza e Nadia Turincev:
- "
Dove Non Ho Mai Abitato" di Paolo Franchi
- "
Gatta Cenerentola" di Ivan Cappiello, Alessandro Rak, Dario Sansone e Marino Guarnieri
- "
Il Cratere" di Silvia Luzi e Luca Bellino
- "
La Vita in Comune" di Edoardo Winspeare
- "
Lasciati Andare" di Francesco Amato
- "
Tito e gli Alieni" di Paola Livia Randi
- "
Tutto Quello che Vuoi" di Francesco Bruni
- "
La Lucida Follia di Marco Ferreri" di Anselma Dell'Olio
07/01/2018, 09:22
Simone Pinchiorri