GLI INDESIDERATI D’EUROPA - Al festival di
Rotterdam e poi al cinema dal 25 aprile
“
A History of Shadows” è la nuova sezione tematica curata dal programmatore del Festival Gerwin Tamsma e dedicata al cinema che “rivisita e rivaluta il passato e la posizione dei perdenti della Storia”.
Il film di Fabrizio Ferraro mette infatti in relazione, in chiave poetica, la “retirada” dell'esercito repubblicano spagnolo in fuga da Franco nel 1939 e il viaggio all'inverso, lungo il medesimo sentiero, realizzato l'anno successivo da Walter Benjamin in fuga dal nazismo. Un movimento bidirezionale che riecheggia analoghi movimenti in atto nell'Europa contemporanea.
Girato sul sentiero “Walter Benjamin” al confine tra Spagna e Francia, nelle città di Portbou, La Vajol, Banyuls-sur mer, Port-vendres, e a Barcellona, Roma e Parigi, il film è interpretato dall'attrice portoghese Catarina Wallenstein (musa di Manoel de Oliveira nel film “Singolarità di una ragazza bionda”), dal musicista catalano Pau Riba (icona dell'underground anti-franchista negli anni '60 e '70), da Vicenc Altajo (intellettuale catalano e interprete degli ultimi film di Albert Serra) e da Euplemio Macrì al suo sorprendente debutto cinematografico nel ruolo di Walter Benjamin.
Nel cast tecnico, alla Camera Giancarlo Leggeri, Amanda Villavieja al suono in presa diretta, Sebastian Vogler per i costumi e la scenografia.
Fabrizio Ferraro è il primo regista italiano a lavorare con il produttore catalano Luis Miñarro - uno dei maggiori produttori europei di cinema indipendente che halavorato, fra gli altri, con Manoel de Oliveira, Albert Serra, José Luis Guerín, Apichatpong Weerasethakul (Palma d’Oro a Cannes 2010), Lisandro Alonso, Naomi Kawase.
Il film uscirà in sala in Italia a partire dal 25 aprile 2018, Giorno della Liberazione, distribuito da Boudu in collaborazione con Zomia.
Lionella Bianca Fiorillo25/01/2018, 15:03