BERGAMO FILM MEETING 36 - Inaugurazione con la mostra
su Jonas Mekas e "L'Ultima Risata" musicato dal vivo
Al via la 36a edizione dello storico appuntamento cinematografico bergamasco, che sarà inaugurato venerdì 9 marzo 2018 con due eventi straordinari: l’apertura della mostra del leggendario artista Jonas Mekas a Palazzo della Ragione e la proiezione del film "
L'Ultima Risata" (1924, 90’) di Friedrich Wilhelm Murnau, accompagnato dal vivo con l'organo dal Maestro Gerardo Chimini.
Alle ore 18.30 al Palazzo della Ragione l'apertura di
Jonas Mekas – Personale, una mostra dedicata alla leggenda del cinema sperimentale Jonas Mekas (Lituania, 1922), poeta, artista e regista, fondatore del New American Cinema Group e creatore dell’Anthology Film Archive, visitabile fino al 15 aprile nei rinnovati spazi del Palazzo della Ragione. La mostra “
Jonas Mekas – Personale”, curata da Stefano Raimondi e Claudia Santeroni, vede la trasformazione dell’ambiente espositivo in un luogo in cui, grazie ad un coinvolgente allestimento, convivono alcuni dei film più significativi dell’artista e le immagini di natura più cinematografica. Il progetto è all'interno della sezione Incontri: Cinema e Arte contemporanea della 36a edizione del Festival.
La mostra “Jonas Mekas – Personale”, è promossa da Comune di Bergamo, Bergamo Film Meeting e The Blank e resa possibile grazie all’indispensabile supporto di A Palazzo Gallery (Brescia), Francesco Urbano Ragazzi e Studio Luca Bombassei.
Alle ore 21.00 alla Basilica di Santa Maria Maggiore "
L'Ultima Risata" (1924, 90’) di Friedrich Wilhelm Murnau, accompagnato dal vivo con l'organo dal Maestro Gerardo Chimini.
In una cornice unica e suggestiva, quella della Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta a Bergamo, il Maestro Gerardo Chimini accompagnerà il film dal vivo con l'organo.
L'ultima risata (Der letzte Mann) di F.W. Murnau (Germania, 1924, 90', b/n), con Emil Jannings, Maly Delschaft, Max Hiller, Emilie Kurz, Hans Unterkircher, Olaf Storm, Hermann Vallentin, Georg John, Emmy Wyda. Versione originale con sottotitoli in italiano. In collaborazione con Fondazione MIA – Congregazione Misericordia Maggiore Bergamo.
08/03/2018, 15:40