IL TUTTOFARE - Le strane avventure di un praticante italiano
"
Il Tuttofare" racconta la rocambolesca storia di un praticante in legge, Antonio (
Guglielmo Poggi), che si ritrova a fare il tirapiedi di un illustre avvocato italiano (interpretato da un divertente
Sergio Castellitto) nella vana speranza di potergli strappare, prima o poi, un contratto.
Antonio è un bravo ragazzo, studente modello e con una morale ben definita che passo dopo passo, scena dopo scena, vedremo piegarsi controvoglia alle circostanze e alla realtà italiana del mondo del lavoro, che di etico sembra avere ben poco.
"
Il Tuttofare" è un film satirico ed esagerato che fotografa un’Italia disperata dove, come in una giungla, sopravvive solo il più forte.
Valerio Attanasio, sceneggiatore di “Smetto quando voglio”, ci aveva già abituato a una critica pungente e brillante sulla condizione lavorativa italiana e con questo film segue quel filone, denunciando e deridendo la nostra società con un’assurda serie di avvenimenti che a effetto domino stravolgeranno la vita del protagonista. Un’opera arguta e piacevole, che battezza l’entrata in scena di Attanasio come un autore sagace, a tratti iperbolico ma mai noioso.
Il cast contribuisce alla riuscita del film con una recitazione che si sposa perfettamente con lo stile dell’autore. Castellitto emerge con la sua interpretazione esagerata e spiritosa di un ruolo grottesco e carismatico, mentre Guglielmo Poggi tira avanti bene la narrazione in prima persona, grazie ovviamente anche a una sceneggiatura coinvolgente.
Elisa Pulcini13/04/2018, 17:00